Fondi europei: la Basilicata deve rendicontare 284 milioni di euro entro il 2013
MATERA, 8 GIUGNO 2013 - Sono circa 284 milioni di euro i fondi europei che la Regione Basilicata deve rendicontare entro la fine del corrente anno. Precisamente: 147,3 milioni riguardano il programma FESR, 76,4 milioni il FSE e 50,3 milioni il FEASR.
Il segretario regionale della Uil Basilicata, Carmine Vaccaro, al fine di impiegare fruttuosamente i fondi e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, si è così espresso: “La priorità, in mancanza di risorse ordinarie, è l’accelerazione nell’operazione di riprogrammazione dei Fondi Strutturali Europei da spendere da qui al 31 Dicembre 2013, per evitare il rischio di disimpegno automatico.
In sostanza, si tratta di riprogrammare le risorse verso progetti utili a migliorare in tempi rapidi, come ad esempio, il sistema dei servizi per l’impiego in centri che si occupino prioritariamente dell’inserimento lavorativo dei giovani.
Per il prossimo anno, inoltre, dovrà essere pienamente operativo un “Piano Nazionale straordinario per il lavoro giovanile” per il quale, insieme alle risorse c.d. youth garantee, occorre destinare una parte importante di Fondi Europei per i prossimi 7 anni (2014-2020), che ammontano a circa 60 miliardi di euro.
Nel medio e lungo periodo si può lavorare per rimuovere gli ostacoli strutturali del nostro sistema, puntando su un uso più esteso dell’apprendistato, l’adeguamento dell’istruzione e il potenziamento dell’offerta di formazione professionale, su una maggiore efficacia delle politiche attive, ma occorre subito dare una vera e propria scossa nel breve periodo”. [MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.