Francia: blitz anti jihadisti, diversi arresti
Estero Trentino Alto Adige

Francia: blitz anti jihadisti, diversi arresti

martedì 27 gennaio, 2015

BOLZANO, 27 GENNAIO 2015 - Dalle prime ore di questa mattina in Francia è in corso una vasta operazione delle forze dell'ordine contro gruppi jihadisti. A Lunel, nel sud della Francia, i reparti speciali del del Raid e del Gipn, stanno controllando diversi gruppi di jihadisti: 5 le persone sospettate di reclutare giovani da impiegare nella Guerra Santa in Siria. 20 di loro, si tratta di giovani tra i 18 e i 35 anni,  sarebbero già partiti e morti nel corso dei combattimenti. Al momento non è stata ancora resa nota l'identità dei 5 sospettati. Secondo il consigliere municipale Philippe Moissonnier "si tratta di persone collegate al gruppo di intergralisti che ha infiltrato la moschea".

Vasta operazione della polizia francese contro gruppi di jihadisti : è massima allerta

Già nei giorni scorsi, il Ministro francese Manuel Valls, aveva divulgato un programma con le misure anti terroristiche adottate dalla Francia a seguito dei vari attentati che avevano colpito la città di Parigi. Attualmente sono circa tremila le persone poste sotto sorveglianza, di cui 1.300 per rapporti con la jihad in Siria ed Iraq. Un gruppo che è aumentato del 130% in un anno.

[MORE]

Anche in Belgio è scattata un'analoga operazione a Courtrai, vicino a Roubaix, con tre arresti di uomini sospettati di avere legami con "gruppi radicalizzati". Nelle loro abitazioni sono state ritrovate delle armi da fuoco. Ed anche in questo caso diversi combattenti sarebbero partiti per la Siria.

 

(foto:liquida.it)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.