Francia, Hollande: "Intensificheremo i nostri raid aerei contro l'Isis"
PARIGI, 23 NOVEMBRE 2015 - Dopo aver ricevuto il premier britannico David Cameron e aver insieme reso omaggio alle 89 vittime del Bataclan Cafe', il presidente francese Francois Hollande ha comunicato l’intenzione della Francia di intensificare i raid aerei contro i terroristi dello Stato Islamico in Siria e Iraq. I due leader sarebbero concordi nell’incrementare la cooperazione di azioni di contrasto al terrorismo internazionale, compresi lo scambio di dati e registrazioni dalle compagnie aeree. [MORE]
«Intensificheremo i nostri raid aerei, scegliendo gli obiettivi che meglio possono danneggiare i terroristi». Queste le parole di Hollande che avrebbe inoltre confermato che la portaerei Charles de Gaulle potrebbe unirsi alle operazioni militari.
Proprio stamattina, infatti, come si è appreso da fonti militari, caccia francesi sarebbero decollati dalla portaerei de Gaulle, nel Mediterraneo orientale, per missioni nelle zone controllate dallo Stato Islamico in Iraq e in Siria.
Domani il presidente francese incontrerà Barack Obama a Washington, mentre mercoledì riceverà a Parigi la cancelliera tedesca Merkel. Infine giovedì, dopo un colloquio a Parigi col presidente del Consiglio Matteo Renzi, Hollande volerà a Mosca dove si confronterà con Putin. Il capo di Stato francese sta lavorando alla coalizione affinché l’Occidente dia una risposta coerente al terrore, agendo per comuni obiettivi e con una durevole strategia.
Intanto il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin, ha annunciato anche una serie di misure per combattere i canali di finanziamento del terrorismo. In particolare nel mirino sarebbero finite le carte di credito prepagate, usate da alcuni membri del commando in azione a Parigi. L’obiettivo è far sì che sia più difficile rimanere anonimi.
[foto: iltempo.it]
Antonella Sica
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.