Francia, Regionali: trionfo del Front National al primo turno
Estero Calabria

Francia, Regionali: trionfo del Front National al primo turno

lunedì 7 dicembre, 2015

PARIGI, 07 DICEMBRE 2015 – Il Front National, il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen, al primo turno delle elezioni regionali che si è tenuto oggi in Francia vince in sei regioni su dodici, attestandosi come primo partito con il 27,96% dei voti, secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno, seguito da Les Republicains di centrodestra dell'ex presidente Nicolas Sarkozy (26,89%), Partito socialista del presidente Francois Hollande (23,33%), Verdi (3,87%) e Front de gauche (2,52%).[MORE]

«Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Siamo il primo partito di Francia. È un risultato magnifico», è il commento a questo risultato senza precedenti di Marine Le Pen; a suo avviso si tratta della «rivolta del popolo contro le élites». La leader di Fn ha invitato «tutti i patrioti francesi» a sostenere il partito per il secondo turno di domenica prossima sottolineando che la «Francia deve mettere al primo posto i propri valori e la difesa dei cittadini. Faremo il possibile per salvaguardare l'unità nazionale». Ha definito invece «suicidio collettivo» la decisione del Partito socialista in merito al ritiro strategico delle proprie liste dai ballottaggi. 

Diversamente, ha osservato Nicolas Sarkozy, il centro-destra «non si ritirerà». Sul verdetto odierno ha aggiunto che «è netto», asserendo che «è necessario comprendere l'esasperazione profonda di tutti i francesi, di tutti quelli che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese o intraprendono una iniziativa e gli è impossibile portala avanti. Si disprezza la loro identità e si modifica il loro stile: non ascoltare la loro esasperazione sarebbe da irresponsabili».  

Soddisfatto il segretario della Lega Matteo Salvini, che così ha esultato: «Grande Marine, cambia la Francia. Cambieranno anche Europa e Italia: più sicurezza e più lavoro, con coraggio e onestà si può fare!». 

Domenico Carelli

(Foto: breitbart.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.