Gioia Tauro: arrivate questa mattina al porto le armi chimiche siriane
GIOIA TAURO, 2 LUGLIO 2014 – Sono arrivate questa mattina, al porto di Gioia Tauro, ben 800 tonnellate di armi chimiche provenienti dalla Siria. Sono giunte questa mattina all’alba a bordo del cargo danese Ark Futura e verranno poi trasferite sulla Cape Ray, nave statunitense che dovrà assolvere il delicato compito di neutralizzarle in alto mare.
I 78 container stipati sulla nave danese e contenenti i gas dismessi dall’esercito siriano hanno richiesto eccezionali misure di sicurezza per l’arrivo nel porto calabrese. Una scorta comprendente numerose navi e un elicottero ha accompagnato l’Ark Futura nel suo viaggio verso il più grande terminal per trasbordo del mar Mediterraneo che è stato, in più, circondato per un’area di oltre un chilometro da circa cento agenti delle Forze dell’ordine. L’accesso al porto è stato momentaneamente bloccato via mare, via terra e per via aerea.[MORE]
Le operazioni di trasbordo sono state già avviate, dopo i controlli del carico effettuati dagli ispettori dell’Opac, che hanno dato l’ok all’operazione di trasferimento delle armi sulla nave statunitense.
(fonte www.lastampa.it)
(foto www.terzastrada.it)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.