Google celebra il padre della geologia
Cultura e Spettacolo Puglia

Google celebra il padre della geologia

mercoledì 11 gennaio, 2012

BARI, 11 GENNAIO 2012 - Nato l’11 Gennaio del 1638 Niels Stensen, noto anche come Nicolas Steno o Niccolò Stenone, è considerato uno dei più importanti studiosi di geologia, cristallografia e paleontologia.
Google celebra oggi il 374esimo anniversario della sua nascita ( il 1° di gennaio del 1638, secondo il calendario Giuliano corrisponde all'11 dello stesso mese in base al Gregoriano adesso in vigore).[MORE]


Il colosso di Mountain View ha voluto tributare un omaggio ad un grandissimo personaggio; Steno, infatti, si distinse in moltissimi campi del sapere.
In campo anatomico dimostrò l’importanza del cuore come muscolo, studiò la funzione delle ovaie e delle tube uterine, inoltre, distinse la funzionalità delle ghiandole: secernenti e linfonodi.
Non solo, il geologo e vescovo danese, mostrò particolare interesse allo studio dei fossili, tanto da classificarli in base ad una scala determinata dalla loro struttura fisica.


Il suo studio si basava sull’osservazione diretta di eventi e fenomeni, fondamentale a tale proposito la sua opera: “De solido intra solidum naturaliter contento dissertationis prodromus” del 1669 considerata un vero totem della scienza geologica.
Ad Arhus,Danimarca, è possibile trovare un Museo a lui dedicato in cui sono esposte fotografie rappresentative della storia della scienza e della medicina.
Google oggi ha voluto celebrare, con un logo a strati, un grandissimo personaggio dell’Europa moderna, nonché rappresentante della cultura scientifica di cui essere fieri.


(Fonte foto:  http://www.apollodoro.it/articolo/nicolas-steno-google-dedica-il-doodle-di-oggi-al-padre-della-geologia/4345/)

Caterina Gatto
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.