Guido Mattioni "Soltanto il cielo non ha confini"
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Guido Mattioni "Soltanto il cielo non ha confini"

domenica 20 luglio, 2014

BORGO VAL DI TARO (PARMA), 19 LUGLIO 2014 - "Soltanto il cielo non ha confini" è l'ultimo romanzo di Guido Mattioni, cronista di esperienza e scrittore per la seconda volta. Il viaggio di "Soltanto il cielo non ha confini" è stato presentato in tantissime realtà italiane e nei maggiori quotidiani nazionali.

Il libro racconta dei "viaggi della speranza" dei giovani messicani, che cercano negli Stati Uniti una speranza di salvezza dalla fame e dalla miseria. In realtà, i confini sono quanto mai una disumana creazione in questo libro: a separare il ragazzo dal futuro è il Rio Grande, in realtà un fiumiciattolo di poca importanza.[MORE]

Il viaggio negli Stati Uniti, una volta concluso, non rispetta però le aspettative: le strade sbagliate si intrecciano, costringendo i protagonisti della storia delicatissima di Guido Mattioni a guardarsi intorno e a fare i conti con la realtà.

In una recente intervista online, l'autore non ha mancato di sottolineare il parallelo tra i viaggi della speranza messicani che ha potuto vedere personalmente come cronista (storie di vita che hanno poi portato alla realizzazione del libro) e le tragiche storie che si sentono arrivare dai barconi nelle estati italiane da qualche anno a questa parte.

Agli aspiranti giornalisti, Guido Mattioni chiede di giocare con le parole e di darne verità: così come "la musica" di Montanelli, il buon giornalista deve raccontare i fatti per quello che sono, senza influenze e senza temere ritorsioni. Una piccola riflessione va poi alla lingua italiana "Abbiamo in mano un potenziale Stradivari" sono le parole di Mattioni nell'ambito dell'intervista.

"Soltanto il cielo non ha confini" è un testo delicato quanto vero e struggente. Una seconda rinascita per l'autore dopo "Ascoltavo le maree": il primo romanzo che lo ha visto nel ruolo di scrittore viene utilizzato come libro di testo per imparare l'italiano nelle università degli Stati Uniti.

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.