I fondi del caffè, 15 modi per riutilizzarli
EsteticaMente Lombardia

I fondi del caffè, 15 modi per riutilizzarli

venerdì 22 settembre, 2017

Oggi vi parliamo di un’idea di riciclo un po’ particolare… quella del riutilizzo dei fondi di caffè! Sicuramente avrete sentito parlare di alcuni usi di questo alimento, ma noi vi sveliamo il segreto di ben 15 rutilizzi. Curiosi? Allora non dovete fare altro che prepararvi un gustoso caffè e sorseggiarlo mentre legete questo articolo. Ah e non dimenticate di conservarne il fondo!

1) Riflessante per capelli - Il primo metodo per riutilizzare i fondi del caffè che vogliamo svelarvi riguarda la bellezza dei capelli scuri. Disciogliendoli in acqua tiepida, infatti, potete realizzare un impacco per capelli e donare loro un colore marrone rossastro del tutto naturale.

2) Anti formiche - basterà mettere una piccola quantità di fondi del caffè all’entrata delle porte o delle finestre per allontanare le formiche.

3) Scrub naturale contro la cellulite – Tra i possibili utilizzi dei fondi del caffè ve ne suggeriamo un altro che ha a che fare con la bellezza del corpo. Unendoli ad un cucchiaio di olio d’oliva si potrà realizzare uno scrub da massaggiare sulla pelle per riattivare la circolazione, combattendo così la fastidiosa buccia d’arancia.

4) Rimuovere i cattivi odori - Conservando i fondi del caffè in una ciotola in frigo, oppure nel posacenere della macchina o anche nelle scarpiere aiuterà a rimuovere i cattivi odori.

5) Tingere i vestiti - Facendo bollire i fondi del caffè in acqua calda insieme a capi di colore bianco, li si potranno tingere di un naturale beige.

6) Sgrassante – In caso di padelle e pentole con sporco ostinato, si possono utilizzare i fondi del caffè da strofinare sulle superfici.

7) Pediluvio – Voglia di relax? Provate un pediluvio con fondi di caffè ed acqua calda, i vostri piedi stanchi ritroveranno vigore.

8) Restaurare i mobili – Mescolando ad acqua tiepida i fondi del caffè si può potete preparare una crema da passare sui graffi dei mobili e migliorarne l’aspetto.

9) Decoupage – Acqua e fondi di caffè sono un ottimo colorante per decoupage.

10) Pulizia di WC e scarichi – Mescolando acqua e fondi di caffè e lasciando agire il composto nello scarico per 20 minuti circa, si potrà contrastare la formazione di cattivi odori.

11) Concimare i fiori – Sbriciolate direttamente nella terra o mescolate in acqua i fondi del caffè per migliorare la salute dei fiori e mantenere le piante sempreverdi.

12) Puntaspilli – Facendo seccare chiusi in un sacchettino di cotone i fondi di caffè si potranno realizzare degli utilissimi puntaspilli che eviteranno di far arrugginire gli spilli.

13) Per il camino – Sbriciolando sopra a giornali accartocciati i fondi di caffè si otterrà un ottimo combustibile. Per pulire più facilmente i camini basterà sbriciolarli subito prima di accendere il fuoco; in questo modo si abbasseranno i residui e non volerà via la polvere, facilitando l’operazione di pulitura.

14) Maschera per il viso - Mescolati a yogurt e miele i fondi di caffè diventeranno una maschera che renderà morbidissima la vostra pelle.

15) Anti odore – Sfregare le mani con acqua i fondi di caffè toglieranno l’odore di pesce, aglio o cipolla naturalmente.[MORE]

Emanuela Salerno

Seguimi anche su Facebook: www.facebook.com/EmanuelaEsteticaMente/

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
EsteticaMente.