Il Papa interviene alla Fao: fame, disarmo e migranti tra i temi
ROMA, 16 OTTOBRE - Papa Francesco ha tenuto un discorso alla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, celebrata in tutto il mondo il 16 ottobre: “Cambiare il futuro della migrazione” è stato il titolo scelto per la Giornata quest’anno.
Tra i temi affrontati dal Papa si ritrovano quello del disarmo, necessario per superare i conflitti che causano la fame, e degli sprechi nel consumo. "Un impegno totale a favore del disarmo graduale e sistematico previsto dalla Carta delle Nazioni Unite, come per rimediare alla funesta piaga del traffico di armi" è quello che richiede Papa Francesco alle nazioni del mondo, aggiungendo che "siamo chiamati a proporre un cambiamento negli stili di vita, nell'uso delle risorse, nei criteri di produzione, fino ai consumi che, per quanto riguarda gli alimenti, vedono perdite e sprechi crescenti. Non possiamo rassegnarci a dire 'ci penserà' qualcun altro'".[MORE]
Il Papa ha inoltre parlato a favore di un “Patto mondiale per una migrazione sicura regolare e ordinata delle Nazioni Unite": "Come fermare le persone disposte a rischiare tutto, a intere generazioni che potrebbero scomparire perché mancano del pane quotidiano o sono vittime violenza o cambiamento climatico?" ha domandato, affermando inoltre che i migranti "non possono essere fermati da barriere fisiche, economiche, legislative, ideologica. Solo una coerente applicazione del principio dell'umanità può farlo".
Federico Ferro
fonte immagine repubblica.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.