Il quadro "Coiffeuse" di Picasso, rubato nel 2001, ritorna a Parigi
Estero Abruzzo

Il quadro "Coiffeuse" di Picasso, rubato nel 2001, ritorna a Parigi

venerdì 14 agosto, 2015

WASHINGTON, 14 AGOSTO 2015 - Rubato nel 2001 dal Centre Pompidou di Parigi, il quadro la "Coiffeuse" di Pablo Picasso, tornerà in Francia. [MORE]

UN PICASSO DA " 33,42 DOLLARI"

Il ritrovamento dell'opera è avvenuto quasi per caso, quando l'inverno scorso, precisamente dicembre 2014, un pacco della FedEx, di provenienza belga, ha raggiunto l'aeroporto newyorkese in un container, destinazione Newark, New Jersey. Il dipinto al suo interno, recava un'etichetta, quanto mai inadeguata, che descriveva l'opera come"artigianato di bassa qualità, del valore di 33,42 dollari". Di dollari, in realtà, pare ne valga, almeno, 15 milioni e proprio ieri, si è conclusa la cerimonia di consegna che si è tenuta presso l'ambasciata francese di Washington D.C. "Tornando al Museo Nazionale d'arte moderna di Parigi, la Coiffeuse avrà nuova vita e sarà di nuovo visibile al pubblico grazie alla collaborazione delle dogane franco-americane" ha dichiarato Frederic Dore, vice capo della missione all'ambasciata francese.

L'OPERA E IL MISTERIOSO FURTO

Olio su tela di 33x45 cm, quadro cubista del 1911, la Coiffeuse, potrà, finalmente, rientrare in Francia. La sua particolare vicenda è stata paragonata ad un thriller. L'ultima esposizione pubblica avvenne nel 1998, dopo un breve passaggio a Monaco di Baviera, rientrò al museo parigino, ma, la denuncia della scomparsa dagli archivi, avvenne solo tre anni dopo, nel 2001, in occasione della richiesta di un ulteriore prestito. In realtà, dunque, nessuno conosce la data esatta della sparizione, né le modalità in cui è stato compiuto il furto.

Dal Centre Pompidou, dopo una prima analisi dell'opera, si è appreso che l'attuale stato di rovina, dovuto ad anni di abbandono, è particolarmente avanzato e saranno necessari certosini lavori di ripulitura e restauro per riportare la Coiffeuse all'antico splendore.

Fonte foto: nbcnews.com

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.