Cerca

"L'Anima Vola" #lanimavola: ecco il nuovo album di Elisa

Emanuele Ambrosio
Condividi:
"L'Anima Vola" #lanimavola: ecco il nuovo album di Elisa
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

SALERNO, 15 OTTOBRE 2013 -  Esce oggi "L'Anima Vola" #lanimavola il nuovo album di Elisa, che rompe un silenzio musicale di lunghi 3 anni.

Anticipato dall'omonimo singolo, divenuto in breve tempo un grandissimo successo, il nuovo disco rappresenta per la cantante una sorte di cambiamento. "L'Anima Vola", infatti, è il primo disco cantato interamente in italiano e per l'occasione ha deciso di fare le cose in grande con alcune collaborazioni davvero stellari.

All'interno del disco, infatti, ritroviamo "A modo tuo", brano composto interamente da Ligabue, "E scopro cos'è la felicità" in cui Elisa duetta con Tiziano Ferro senza dimenticare poi le collaborazioni con Ennio Morricone e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

"In questo album c'è molto del mio stato d'animo, non penso sia un album solo materno, penso sia anche molto combattivo e che porti con sé un forte senso di libertà e anche a volte di rischio" si racconta così Elisa, cantante mamma che in questo nuovo disco ha raccontato gli ultimi anni della sua vita.

Immancabile la dedica d'amore ai suoi figli, presenti anche tra le note del disco come nel brano scritto da Ferro in cui Elisa racconta: "Tiziano è rimasto profondamente colpito dal mio cambiamento di vita e gli è venuto spontaneo dedicare questa canzone al rapporto tra me e mia figlia. E' una dedica indelebile, un sogno che si realizza".

In "A modo tuo", scritta da Ligabue viene affrontato il delicato e complicato compito di essere genitore: " descrive il ruolo del genitore che cresce i propri figli: vorrebbe proteggerli tutta la vita dal dolore e dai problemi, ma in fondo sa bene che dovrà lasciarli andare un giorno".

Giuliano Sangiorgi ha invece composto il brano "Ecco Che", musicato dalla stessa Elisa e selezionato da Giovanni Veronesi come tema portante del suo prossimo film "L'ultima ruota del carro". La canzone è liberamente ispirata al personaggio del film, che insegue il sogno di realizzarsi nella vita. Alla fine si renderà conto che la cosa più bella che la vita possa regalarci è una persona da amare, con cui condividere qualcosa e amare senza riserva alcuna.

Nel brano "Pagina Bianca" Elisa, invece, parla dei giovani e delle mille difficoltà che oggi giorno le nuove generazione vivono ed incontrano. Il brano è anche una sorta di lente di ingrandimento sulla sua passata condizione di adolescente racconta la cantante: "penso ai giovani d'oggi, ai sentimenti che provano e che anche io ho provato alla loro età, quando ero piena di speranze, ma con tanta paura per il futuro. Scrivere un brano così è stato bellissimo, ma anche liberatorio, una forte esperienza".

"L'Anima Vola" #lanimavola è un disco maturo, forte ed introspettivo in cui Elisa ci ha messo davvero tanto di lei. Anche la produzione artistica è stata curata dalla stessa artista con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano. L'album è come sempre pubblicato per la Sugar, casa discografica di Caterina Caselli con cui si è creato un sodalizio artistico unico.

Dopo la promozione del disco in tv seguirà un tour nei principali palasport italiani a partire dalla primavera 2014. Prima tappa in programma il 07 Marzo a Conegliano Veneto, per poi proseguire l' 8 Marzo a Padova, il 10 a Torino, l'11 a Genova, il 13 a Firenze, il 15 a Roma e il 18 a Napoli.

Emanuele Ambrosio

fonte adnkronos.com

[MORE]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Emanuele Ambrosio

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.