L'Unical si prepara alle elezioni studentesche. Ecco il programma del candidato Antonio Acri
Pubblica Istruzione Calabria

L'Unical si prepara alle elezioni studentesche. Ecco il programma del candidato Antonio Acri

domenica 25 novembre, 2012

 
E' ormai tutto pronto all' Università della Calabria per le tanto attese elezioni studentesche del 28 e 29 Novembre 2012.


PROGRAMMA DEL CANDIDATO ANTONIO ACRI:
Sono ANTONIO ACRI, già rappresentante degli studenti in seno al Consiglio della Facoltà di Economia. Ho deciso di candidarmi al Senato Accademico, con l’obiettivo di proseguire le battaglie già intraprese nel corso del mio mandato per la tutela dei diritti degli studenti. In particolare, ho lottato per salvaguardare i diritti dei disabili allo scopo di far usufruire a tutti gli studenti portatori di handicap, compresi coloro che superano il 4° anno Fuori Corso, dell’esenzione delle tasse, considerando che nelle altre università questo processo è già avvenuto.
Sarebbe opportuno, infatti, il potenziamento dello sportello disabili affinché si possa discutere seriamente delle problematiche relative a questo mondo, non solo con l’accoglienza, ma attraverso una continuità di supporto psicologico, informativo, tecnico e un servizio di tutoraggio specializzato, che possa seguire premurosamente gli studenti portatori di handicap.
Insieme ad altri colleghi, ho sostenuto la richiesta di abolizione del test selettivo al corso di laurea magistrale in “Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali”, lanciando un segnale alla classe dirigente affinché si possa ripensare il sistema di ammissione degli studenti, che deve avvenire attraverso una selezione qualitativa dei candidati, già in occasione dell’accesso alle lauree triennali. Non ha senso, infatti, interrompere il percorso di studi dell’universitario che manifesta la volontà di iscriversi ad un corso di laurea magistrale, dopo che il giovane ha già conseguito una laurea, ma bisognerebbe riflettere maggiormente sulle metodologie di selezione degli aspiranti universitari nella fase di iscrizione alle triennali.


È obbligatorio non far perdere di vista ai docenti, in un periodo di confusione nel passaggio da facoltà a dipartimenti, il valore dell’insegnamento inteso come trasmissione gratuita del sapere agli studenti, garantendo puntualità, trasparenza e passione durante le lezioni.
È necessario incrementare i programmi di mobilità internazionale, già molto significativi e ben consolidati nella nostra Università della Calabria. Le università si possono considerare crocevia di conoscenza. Soprattutto dopo la dichiarazione di Lisbona, che pone l’accento sulla creazione di una società della conoscenza più dinamica e competitiva, la mobilità internazionale e l’internazionalizzazione del sistema universitario sono considerate uno strumento strategico dello sviluppo sociale, culturale ed economico di un paese. Esse rappresentano una sfida e al contempo una possibilità di confronto e di arricchimento culturale, nonché un’opportunità per le istituzioni coinvolte di ampliare la propria offerta formativa. A tal fine, sottoscrivo un appello al Parlamento Europeo affinché si trovino i fondi per confermare i progetti Erasmus. Per l'anno accademico 2010-2011, sono stati 218.266 gli studenti europei che hanno potuto beneficiare, per la durata di un semestre o due, di un posto all'estero presso una struttura associata al proprio istituto scolastico. Pertanto, la nostra Università deve far sentire la sua voce su questa questione, dal momento che tanti studenti, sia in entrata che in uscita, sono protagonisti ogni anno di questa importante esperienza formativa.

È doveroso, poi, cercare una stabilità per le tasse universitarie, che non potranno essere più sostenibili se puntualmente, ogni anno, aumentano. Urge eventualmente eliminare qualche spreco, senza intaccare le tasche degli studenti, le cui famiglie di provenienza già devono subire le conseguenze della forte crisi che ha investito l’Occidente, e la nostra nazione.
È necessario prolungare gli orari di apertura delle biblioteche fino alle 22 per consentire a chi vive il Campus di poter effettuare le ricerche bibliografiche e gli studi evitando le distrazioni del dopo lezione, con la volontà di recuperare e valorizzare spazi culturali e di approfondimento.
È opportuno istituire luoghi di culto di tutte le religioni per favorire la libertà religiosa che rappresenta la via della pace e del dialogo fra culture diverse, dal momento che nel nostro Campus ci sono studenti che fanno parte di molteplici comunità straniere e con diversi credi. 

È importante valorizzare il Centro Residenziale, con l’organizzazione di diverse iniziative culturali ai fini di far rinascere quello spirito vivificatore che animava il Campus di Arcavacata dai primi anni della sua fondazione e ne costituiva la sua caratteristica più edificante e attraente.
È vitale l’apertura del Centro di Aggregazione Giovanile e l’eventuale affidamento a giovani competenti affinché anche la zona del C.U.S. Cosenza attraverso attività sportive, ludico-ricreative e culturali sia rilanciata e contribuisca ad evitare l’esodo nei fine settimana da parte degli studenti, che da qualche anno a questa parte, disertano il Campus anche a causa della mancanza di iniziative socio-culturali.
È fondamentale migliorare l’orientamento degli studenti dell’Università della Calabria, attraverso la valorizzazione di iniziative di supporto come quella su Facebook di “Unicalinfo Campus”, ideata dal sottoscritto insieme ad altri colleghi, che ha avuto un riscontro positivo tra le matricole che continuano ad usufruire del servizio nella fase di inserimento nel contesto universitario.


È conveniente accrescere le attività di tirocinio nelle aziende svolte dagli studenti, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi ed agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
È adeguato aumentare i fondi per l’attribuzione delle borse di studio a favore degli studenti bisognosi e anche dei giovani capaci e meritevoli.
È essenziale ripristinare il servizio-navetta che rappresenta un modo per tenere in contatto studenti di facoltà diverse, consentendo maggiore fluidità negli spostamenti e riducendo problematiche di natura logistica, legate ai tempi di percorrenza e mobilità. È altrettanto essenziale ottimizzare i servizi delle aule universitarie e nei laboratori, attraverso impianti ed attrezzature all’avanguardia e pc di ultima generazione e fornendo aule adeguate in relazione alle esigenze dei docenti e degli studenti.
Il mio impegno è sottoscritto, a differenza degli altri “impegni”… Verba volant, scripta manent

28 E 29 NOVEMBRE, SULLA SCHEDA DEL SENATO ACCADEMICO, METTI UNA CROCE SU LISTA “I THINK” E SCRIVI ANTONIO ACRI.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.