La "Festa del Fungo" di Mammola
Eventi Calabria

La "Festa del Fungo" di Mammola

martedì 18 ottobre, 2011

Mammola (RC), 18 OTTOBRE 2011 - Con l’arrivo dell’autunno, non possono mancare i buoni sapori della nostra terra. Una manifestazione che da sempre vede una larga partecipazione è la “Festa del fungo” di Mammola, piccola cittadina calabrese situata nella Limina.[MORE]

 Le sue origini medievali ne hanno fatto un importante centro d'arte, grazie alle antiche Chiese, ai tanti Palazzi gentilizi, al prestigioso Parco Museo di Santa Barbara e al Santuario di San Nicodemo, i quali per la loro storia richiamano turisti da ogni dove.

Ma è la buona gastronomia a far sì che il nome della località crei un ulteriore eco. Oltre al prelibato "Stocco di Mammola", cucinato in mille modi, in questo periodo è il prodotto offerto dalla montagna ad avere la meglio. Il fungo porcino.

In suo onore, l’ultima domenica di ottobre verrà allestita una vera e propria festa, che si svolgerà dalle ore 12 fino alle 24 nella parte alta e pittoresca del centro storico, il rione "Scali" di Via Cirillo. L’organizzazione parte dall'Associazione Mammolese "Amici del Fungo", con la collaborazione del Comune di Mammola, la Comunità Montana della Limina, il Gruppo Micologico di Roccella Jonica, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. A rallegrare la giornata ci saranno le coinvolgenti tarantelle (da ballare obbligatoriamente a piedi scalzi!), le mostre allestite all’aperto, una Micologica e l'altra Fotografica e infine, le bancarelle con i gustosi prodotti tipici locali.
Per quel giorno, possiamo mettere da parte la dieta!

Tiziana Marzano
 

Come arrivare a Mammola:
- Autostrada SA-RC svincolo Rosarno, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola;
- dalla fascia Jonica SS. 106-E90, S.G.C Jonio Tirreno uscita Mammola;
- dalla SP5 ex SS. 281 Marina di Gioiosa J.-Rosarno.
Per ulteriori informazioni:
www.prolocomammola.org
www.comunemammola.it


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.