Lamezia Demofest: con Ron si apre la finale nazionale di demo
InfoOggi Eventi Calabria

Lamezia Demofest: con Ron si apre la finale nazionale di demo

giovedì 22 luglio, 2010

LAMEZIA TERME- Si apre domani sera nel centro storico di Lamezia Terme, tra Piazza della Cattedrale e corso Numistrano, la quinta edizione del “Lamezia Demofest”, finale nazionale di “Demo l’Acchiappatalenti” di Rai Radio1, la prestigiosa manifestazione ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo che porta sull’imponente palco della terza città della Calabria il meglio di quello che il fortunato show di Radio1 ha programmato in quest´ultimo anno. La manifestazione, che è divenuta uno dei maggiori appuntamenti della nuova musica italiana, sicuramente l’evento più ampio e di maggior successo del mondo degli esordienti di talento, è organizzata dal Comune di Lamezia Terme e dalla Show Net di Ruggero Pegna, in collaborazione con Palco Reale di Gianni Sergio. [MORE] Il fortunato programma quotidiano di Radio1 di Pergolani e Marengo, accompagnato anche dal cliccatissimo sito www.demo.rai.it, è certamente la vetrina più ricca e importante della musica emergente di qualità, capace di dare spazio a tutti quei veri talenti normalmente esclusi dai circuiti commerciali e da ogni possibilità di mettersi in luce.
Dalle 20,30 di ogni sera si esibiranno, provenienti da diverse parti d’Italia, i sei migliori gruppi selezionati da Demo durante gli ultimi dieci mesi di trasmissioni, per contendersi il titolo di “The Best of the Year - Migliore nuova proposta italiana 2009/2010”. Insieme a tale riconoscimento saranno anche assegnati nel corso delle due serate il Premio Etno, il Premio Hip Hop e il Premio Best Solo Performer. La giuria sarà composta da giornalisti musicali e operatori del settore, tra cui Giulio Tedeschi di Audiocoop. Dalle registrazioni live che verranno effettuate, gli autori realizzeranno alcuni speciali di Demo che andranno in onda su Radio1 nella ripresa autunnale della trasmissione. Prevista anche la realizzazione di diversi speciali televisivi.
Le band finaliste di questa quinta edizione, in gara domani sera, sono i Vinegar Socks di Roma, i Camillore di Bari, Tom Phillips Bangura di Firenze, Bloom Fly di Firenze, Matteo Ceci di Terni e le Shootin’s Stars di Roma. Tre di queste passeranno alla finalissima di sabato. Domani sera sarà anche assegnato il “Premio Etno” alla Peppa Marriti Band di Santa Sofia d’Epiro (Cosenza). L’ ospite d’eccezione di domani è Ron che, in attesa di conoscere i nomi dei super finalisti, terrà un concerto di circa un’ora con tutti i suoi grandi successi. Sabato sera, sempre con inizio alle 20.30, la finalissima sarà aperta da MY di Lamezia Terme. Previsti l’assegnazione del titolo principale alla band prima classificata, a cui andrà il “Riccio d’Argento” di Gerardo Sacco e degli altri premi, quello per l’ Hip Hop agli Smooth B di Avenza (Massa Carrara) e il “Premio Best Performer” ad Erene di New York. Ancora incertezza sul nome del super ospite di sabato, dopo l’ormai quasi sicura rinuncia di Niccolò Fabi, la cui presenza era stata prevista prima della tragedia che lo ha colpito.
La manifestazione, che lo scorso anno ha fatto registrare un record di presenze con 120.000 persone in tre giorni, è ad ingresso libero. L’immersione musicale nel Demofest 2010 è, quindi, al via, con oltre cinque ore di musica dal vivo a sera, dalle 20.30 alle 2.00 del mattino, nonostante la drastica riduzione dei finanziamenti, come sottolineano gli organizzatori. Lamezia è pronta a diventare, per il quinto anno consecutivo, la capitale della musica emergente italiana!
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.