Letta: «L'uscita dalla crisi è a portata di mano. Dobbiamo dare risposte concrete ai cittadini»
ROMA, 2 DICEMBRE 2013 - Al termine del vertice intergovernativo tra Italia e Israele, il premier Enrico Letta dichiara tutta la sua soddisfazione: «In questo momento in cui l’uscita dalla crisi pare così a portata di mano, la concretezza dei risultati deve essere portata a un livello ancora maggiore di implementazione. Dobbiamo alle nostre opinioni pubbliche e ai nostri cittadini – ha continuato – delle risposte su temi concreti».
Ed è proprio puntando alla concretezza che, nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente del Consiglio ha annunciato la sottoscrizione di 12 accordi tra i due paesi: «La collaborazione tra Italia e Israele è finalizzata a cose concrete – ha spiegato il presidente Letta – e nella collaborazione con un Paese come Israele all’avanguardia su molti contenuti». Concretezza che sarebbe priva di ogni significato se non si tramuta in praxis, come d’altronde spiega lo stesso Letta: « Questi accordi devono diventare ora pratica, fatti concreti per migliorare soprattutto sul fronte della crescita e per l’occupazione».[MORE]
Entrando nel merito degli accordi stipulati, Enrico Letta ha affermato: «Abbiamo discusso a lungo del tema dell’energia, in particolare delle prospettive del gas liquefatto e dei gasdotti. Abbiamo discusso a lungo delle prospettive regionali e rispetto all’ultimo incontro c’è stata una importante decisione giuridica di Israele che ci spinge ad avere maggiori intese e accordi». I due premier hanno poi concordato sulla preoccupazione profonda per la situazione in Libia, e hanno affermato di guardare con «cautela e fiducia il percorso iniziato a Ginevra sulla denuclearizzazione militare dell’Iran».
Un’ultima battuta viene riservata dal premier Letta sull’Expo: «Stiamo lavorando per migliorare e organizzare il migliore Expo che sia mai stato organizzato, la partecipazione di Israele sarà decisiva».
(Immagine da si24.it)
Giovanni Maria Elia
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.