Lombardia, sanità: sciolti i nodi nella maggioranza. Domani presentazione 'libro bianco'
Politica Lombardia

Lombardia, sanità: sciolti i nodi nella maggioranza. Domani presentazione 'libro bianco'

giovedì 3 luglio, 2014

MILANO, 3 LUGLIO 2014 - Dopo i malumori interni alla maggioranza registrati nei giorni scorsi, la situazione in Regione Lombardia sembra essere rientrata. Il governatore Roberto Maroni sembra infatti aver chiarito le principali divergenze con i propri colleghi e presenterà domani il 'libro bianco' della sanità, ovvero il documento contenente le linee guida della riforma del sistema socio-sanitario in Lombardia. La presentazione avrà luogo alle ore 10 nella sala Biagi di Palazzo Lombardia e saranno presenti insieme al presidente della Regione anche gli assessori alla Salute, Mario Mantovani, e al Welfare, Maria Cristina Cantù.

La notiza giunge dopo che in mattinata i rappresentanti dei partiti di maggioranza hanno partecipato a una video-conferenza con Roberto Maroni, avendo così l'opportunità di chiedere chiarimenti sul documento di 120 che gli era stato consegnato solo due giorni fa. Da quanto si evince, Ncd e Fi avrebbero particolarmente insistito sull'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di scegliere se essere curati in strutture pubbliche o private.[MORE]

L'obiettivo fondamentale di questa riforma voluta da Maroni è quello di integrare i due sistemi del welfare della sanità lombarda, ma se proprio questo punto non sembra più essere in discussione, ci sarebbero ancora alcune questioni irrisolte e perplessità soprattutto riguardo le nuove aziende integrate per la salute (Ais).

Nella giornata di domani avrà inizio anche il confronto con le parti sociali, in seguito al quale le linee guida dovranno essere trdotte in una proposta di legge. L'auspicio del governatore della Lombardia è quello di fare approvare un provvedimento entro la fine di questo anno.

Valentina Vitali


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.