Cinema in lutto: morto Robin Williams. Si ipotizza suicidio per depressione [Aggiornamenti Live]
Cultura e Spettacolo Liguria

Cinema in lutto: morto Robin Williams. Si ipotizza suicidio per depressione [Aggiornamenti Live]

martedì 12 agosto, 2014

TIBURON, 12 AGOSTO 2014 - Robin Williams è morto. L’attore comico, Premio Oscar per Will Hunting, noto per il suo ruolo in Mrs Doubtfire, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Tiburon, in California. Ci lascia all’età di 63 anni un attore amatissimo dal pubblico, che ha fatto sognare e sorridere milioni di telespettatori. Stando alle prime indiscrezioni trapelate in rete e alle prime informazioni diramate dall’ufficio del coroner di Tiburon, l’attore sessantatreenne sarebbe morto per asfissia. L’ipotesi più plausibile al momento, per gli inquirenti che si stanno occupando del caso, è quella di un suicidio.

Morto Robin Williams: ipotesi di suicidio

Robin Williams ultimamente non era al massimo della forma: soffriva da diverso tempo di depressione, ma non solo. L’attore ultimamente era affetto anche da bipolarismo e stava cercando di liberarsi dal vizio dell’alcol.

Una vita straordinaria quella di Robin Williams, che ha scritto alcune delle pagine più belle della cinematografia mondiale, ma che volge ad un triste epilogo.

L’ipotesi di suicidio al momento è la più accreditata, anche se gli inquirenti hanno sottolineato che bisognerà attendere i risultati dell’autopsia per accettarne le cause del decesso. Intanto Mara Buxbaum, addetto ufficio stampa dell’attore, ha dichiarato all’ Hollywood Reporter: “ Robin ci ha lasciati questa mattina. Ha lottato contro una forte depressione. E’ una perdita tragica e improvvisa. La famiglia chiede il rispetto della privacy durante questo momento così difficile.”[MORE] 

La morte di Robin Williams sconvolge il mondo

Toccanti anche le dichiarazioni della moglie Susan Schneider, che ha richiesto solo di ricordare il marito per le opere lasciate e per la simpatia che ha regalato al mondo con le sue interpretazioni: “Questa mattina ho perso mio marito e il mio migliore amico, mentre il mondo ha perso uno dei suoi artisti più amati e un essere umano bellissimo. Ho il cuore spezzato. Speriamo che possa essere ricordato non per come se n’è andato, ma per gli innumerevoli momenti di gioia e divertimento che ha donato a milioni di persone.”

La morte di Robin Williams è un grave lutto per l’America e per il mondo del cinema.

Questa notte tocca dire addio ad un uomo che con i suoi personaggi, dal professore amico degli studenti ne “L’attimo fuggente” al moderno Peter Pan di “Hook” fino al ruolo della tata in Mrs Doubtfire, ha fatto sorridere e sognare diverse generazioni.

AGGIORNAMENTI LIVE

AGGIORNAMENTO ORE 6.17: La Polizia della contea del Marin ha fissato una conferenza stampa per il 12 Agosto alle ore 11.00 locali (ore 20.00 italiane) presso la "Sheriff’s Office Assembly Room", a San Rafael, in California

AGGIORNAMENTO ORE 6.02: Le dichiarazioni ufficiali della Polizia - Indagine sulla morte dell'attore Robin Williams (Nota ufficiale in Fotogallery)

«L'11 agosto 2014, alle ore 11:55, la Marin County Communications ha ricevuto una chiamata telefonica 911 che segnalava un adulto di sesso maschile incosciente e che non respirava, all'interno della sua abitazione a Tiburon, California, Sul posto sono stati mandati gli ufficiali dello Sheriff’s Office, i Vigili del Fuoco di Tiburon e del distretto di Southern Marin, insieme ai soccorsi d'emergenza. Sono arrivati sul posto alle ore 12:00. Il soggetto maschile è stato dichiarato morto alle ore 12:02 ed è stato identificato come Robin McLaurin Williams, di 63 anni, residente a Tiburon, California. E' attualmente in corso un'indagine sulle cause, modalità e circostanze della morte. Le indagini vengono svolte dalla Sheriff’s Office Coroner Division. Indagini preliminari indicano che il signor Williams è stato visto vivo per l'ultima volta nella sua residenza, presso la quale risiede con la moglie, alle ore 22:00 circa del 10 Agosto 2014. Il signor Williams si trovava nella sua abitazione questa mattina, poco prima della chiamata 911 giunta alla Marin County Communications. In questo momento, la Sheriff’s Office Coroner Division sospetta che la morte sia avvenuta per suicidio, a causa di asfissia, ma un'indagine completa deve essere ultimata prima di pronunciarsi in modo definitivo. Un esame forense è previsto per il 12 Agosto 2014, seguiranno i test tossicologici».

AGGIORNAMENTO ORE 4.50: L'ultimo film ultimato da Robin Williams è stato "Una Notte al Museo 3", del quale ha pubblicato il trailer sul suo sito web ufficiale solamente la scorsa settimana. Ben Stiller, che ha recitato insieme a Robin Williams nella trilogia comica, ha scritto sul suo profilo di Twitter: «Un Tweet non può descrivere la grandezza di Robin Williams, della sua anima e del suo talento». L'attore ha poi pubblicato una serie di messaggi, tentando così di raccontare la persona che era Robin Williams: «Ok, ci provo (a spiegare, n.d.r.). L'ho incontrato per la prima volta quando avevo tredici anni, ero un suo grande fan. Con me è stato molto gentile e l'ho sempre visto essere gentile con tutti i suoi fans. Con gli altri attori era così generoso e brillante. Faceva sentire ognuno speciale al suo fianco e trattava tutti in modo equo, anche se il vero genio era lui. Il suo cuore era grande, e anche se non l'avete conosciuto, sappiate che ciò che dava ad ognuno era ciò che si poteva percepire dal suo lavoro. Quindi ha toccato tutti noi. Era positivo con il mondo ed ha fatto molte cose buone per gli altri. Mi ha fatto ridere ed ha fatto ridere le persone per moltissimo tempo. Questi messaggi rappresentano il pensiero di tutta la famiglia Stiller: Robin Williams era un grande amico anche della mia famiglia».

AGGIORNAMENTO ORE 04.41: Una fonte vicina a Zelda Rae, la figlia di Robin Williams, avrebbe dichiarato ad "HollywoodLife" che la venticinquenne sarebbe inconsolabile, aggiungendo: «Questo è il suo peggior incubo, è assolutamente devastata». Robin Williams aveva dato il nome "Zelda" alla figlia per via del famoso personaggio della Nintendo. Nell'anno 2011 avevano iniziato insieme un'attività legata proprio alla vendita di videogiochi Nintendo.

AGGIORNAMENTO ORE 04.15: Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha scritto sul proprio profilo di Twitter (aggiungendo la propria firma): «Robin Williams era un aviatore, un medico, un genio, una tata... E tutto quello che c'è nel mezzo. Ma era unico nel suo genere - Presidente Obama».

AGGIORNAMENTO ORE 03.44: Hollywood è sconvolta per la perdita di Robin Williams. Celebrità e politici si stringono attorno alla famiglia e commentano l'ultimo messaggio su Twitter dell'attore. Scritto due settimane fa, era un messaggio di auguri per il venticinquesimo compleanno della figlia, Zelda Rae. Robin Williams ha allegato una fotografia di oltre vent'anni fa (In Fotogallery), condivisa dal suo profilo di Instagram, nella quale porta in braccio la figlia, che all'epoca era una bambina. La figlia Zelda Rae non ha risposto a quel Tweet. L'attore lascia anche altri due figli Zachary (trentuno anni) e Cody (ventidue anni).

AGGIORNAMENTO ORE 03.35: Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha così ricordato l'attore: «Ci ha fatto ridere. Ci ha fatto piangere. Donava il suo smisurato talento in modo libero e generoso a coloro che ne avevano più bisogno, dalle nostre truppe all'estero alle persone emarginate che si trovano sulle nostre strade». Citando la serie televisiva "Mork and Mindy", il presidente ha aggiunto: «E' entrato nelle nostre vite nei panni di un alieno, ma poi ci ha mostrato tutti gli aspetti dello spirito umano».

AGGIORNAMENTO ORE 03.31: Il "Wall Street Journal" riferisce che i soccorsi sono arrivati a seguito di una chiamata al 911, che descriveva l'uomo incoscente che non respirava. Robin Williams è stato visto vivo per l'ultima volta alle ore 22.00 locali di Domenica. L'attore è stato dichiarato morto alle 12.02 locali di Lunedì.

Emanuele Ambrosio

(img: img.vayatele.com) 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.