GENOVA, 27 OTTOBRE 2013 - Il governatore della Lombardia Roberto Maroni ribadisce che il vero progetto della Lega Nord resta quello di creare una grande macroregione che superi i confini fra la stessa Lombardia, il Veneto, il Piemonte e la Liguria. Lo ha affermato ieri durante un incontro su Expo 2015 a Genova. [MORE]
Secondo Maroni, la macroregione del nord rappresenterebbe "un'alleanza utile aldilà del colore politico, per affrontare problemi comuni, ad esempio l'inquinamento, che non ha confini". Il presidente della regione Lombardia ha poi sottolineato che il progetto sarà utile anche perchè "l'unione fa la forza" e si avrà in questo modo proprio "la forza di dire all' Europa che deve cambiare". "Non siamo contro l'Europa" - ha detto Maroni - "ma per un'Europa diversa, democratica e federale, dove chi rappresenta il popolo direttamente possa avere voce in capitolo".
Riguardo il grande piano della macroregione del nord, Roberto Maroni ha anche parlato della collaborazione già esistente tra Lombardia, Liguria e Piemonte, sottolineando: "Con la Liguria, che è il porto del nord per le merci e i cittadini, stiamo lavorando per un'azione comune in diversi settori, tra cui il trasporto locale".
Valentina Vitali
(Foto: ecodibergamo.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.