Roma, 22 giugno – Lo spauracchio della prima prova dell'esame di maturità 2011 è passato. Ungaretti, la fama e Wharol si sono aggiudicati la prova d'inizio di quest'anno. Aspettando la temuta seconda prova, già le prime confessioni: «Ci è arrivato un Sms dall’interno: sembra Ungaretti l’autore della prima prova».
Ore 8.30: la maturità 2011 è svelata. Tutti gli studenti d’Italia, connessi chissà come da scuola tramite vietatissimi smartphone, e i loro «aiuti» da casa aspettavano solo questo post, scritto da Anonimo sul forum di Studenti.it. Ma anche la stampa aiuta gli imbroglioni della rete che, nonostante i controlli, [MORE]riescono a portare sottobanco cellulari e simili. Le agenzie di stampa infatti ribattono la notizia su Ungaretti una decina di minuti dopo le 9 e man mano che il tempo scorre, vengono svelate tutte le tracce.
Gli aiuti che non sempre sono affidabili: a cascare nella trappola di Ungaretti è proprio la pagina Facebook di studenti.it, dove un utente convinto di dare una mano agli amici, parenti e professori a casa, pubblica la poesia sbagliata: Ecco Lucca, invece di Lucca. Da Facebook, immediatamente, rispondono i maturandi in classe incitando la correzione sul web.
La traccia che citava Andy Warhol è stata scelta dal 34% dei maturandi, secondo i dati dell'indagine condotta da Swg per Studenti.it. Seguono saggio breve e analisi del testo della poesia di Ungaretti. Ultima posizione invece per il tema storico sugli anni '70. In questo caso il coro è unanime: «Era fuori programma». Cresce l'ansia per la prova di domani, differente per ogni tipologia di istituto. Particolarmente richieste le (finte) tracce di latino (liceo classico) ed economia (ragioneria). E sul principale social network scatta il mistero di un testo di latino apparso e misteriosamente scomparso dopo pochi minuti. Che però sono bastati per alimentare il panico e la corsa alla traccia tra i maturandi del classico.
Caterina Gatti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.