Maxi-concorso al comune di Napoli: polemiche ed un esposto alla Procura
Cronaca Campania

Maxi-concorso al comune di Napoli: polemiche ed un esposto alla Procura

sabato 29 maggio, 2010

Napoli- Sono uscite oggi le graduatorie provvisorie del concorso per vigili urbani nel comune di Napoli, al quale hanno partecipato 48mila candidati per 170 posti, il 42% rispetto ai più di 112mila partecipanti al maxi concorso per 534 posti al comune.
Già da qualche giorno, però, si parlava di alcune irregolarità nello svolgimento delle prove.[MORE]
È di oggi la notizia che un consigliere del Pdl, Andrea Santoro, abbia depositato un esposto alla Procura per segnalare presunte irregolarità, che gli sono state testimoniate da alcuni partecipanti al concorso.
Il consigliere ha spiegato che le graduatorie provvisorie presentano strane coincidenze: alcuni candidati, infatti, oltre ad avere in comune l’omonimia, hanno anche lo stesso punteggio.
Ma questa è solo una delle segnalazioni raccolte da Santoro, che ha ritenuto giusto rivolgersi alla Procura per avere chiarezza.
«Questo concorso, selezionerà la gran parte del personale che dovrà far funzionare, negli anni a venire, la macchina operativa comunale» e aggiunge «è necessaria quindi la sicurezza di selezionare i candidati più preparati e non i più furbi».
Il consigliere afferma con decisione, secondo le testimonianze da lui raccolte, che non c’è stata la giusta osservanza delle regole e un’adeguata vigilanza, che avrebbe permesso, secondo lui, il regolare svolgersi del concorso.
Santoro, dal canto suo, ha la sicurezza della corruttibilità del concorso, perché possiede una prova, il libro delle domande, recapitatogli in forma anonima.
Già una decina di giorni fa, erano spuntate le voci di presunte irregolarità legate ad un giro di denaro e promesse di assunzione: si è parlato di ben trentamila euro per un posto da vigile urbano e anche di più per un posto da funzionario.
Si spera che si faccia luce sull’intera vicenda, intanto le graduatorie definitive saranno rese pubbliche verso la metà di giugno.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.