Cerca

Meteo: Nubifragi su coste di Lazio e Campania Neve a 1500 m

Redazione
Condividi:
Meteo: Nubifragi su coste di Lazio e Campania Neve a 1500 m
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~7 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

15 DICEMBRE 2014 - Maltempo su Liguria e Toscana, peggiora al Nord. Peggiora in Liguria e in nottata su tutto il Nord. Martedì nubifragi su coste di Lazio e Campania, piogge diffuse. Neve sulle Alpi oltre 1300/1400 m, a 1500 m in Appennino. Poi tempo stabile… [MORE]

Evoluzione generale

Più nubi e piogge, per oggi, al Nord e sul medio-alto Tirreno, Toscana, localmente Lazio, Centro Appennino, ma anche altrove nubi diffuse con frequente copertura del cielo e locali piogge sulle aree ioniche e Sicilia. Attenzione, invece, per domani, poichè arriverà un vortice instabile nordatlantico sui settori centrali del nostro bacino con maltempo diffuso sulle regioni tirreniche, anche forte tra Toscana, Lazio e Campania, e nubi e piogge frequenti sul resto del Paese, più irregolari sul medio Adriatico e sul resto del Sud. Meglio su Est Sardegna e Ovest e Nord Piemonte. Neve sui rilievi a partire dai 1400 m. Mercoledì, ancora nubi e locali piogge sul medio Adriatico, specie Marche, localmente Abruzzo, sulla Romagna e altre piogge tra Sud Lazio e Campania, sulla Sicilia. Addensamenti irregolari e qualche debole pioggia sulla Sardegna, ma qui anche con ampio soleggiamento, tempo più asciutto e soleggiato altrove salvo un aumento di nubi e locali piogge, in giornata e la sera, su Ovest Alpi, anche con fiocchi a 1200/1300 m. Temperature più o meno nelle medie stagionali. Ecco il dettaglio fino a mercoledì 17 dicembre.


Per martedì 16 dicembre è atteso un generale e sensibile peggioramento del tempo sull'Italia a causa di una bassa pressione proveniente dal Nord Atlantico e che si scaverà sui settori centrali del nostro bacino, proprio in corrispondenza dell'Italia. Molte nubi con rovesci e temporali forti interesseranno soprattutto le regioni tirreniche centrali, anche con rischio nubifragi tra Lazio, Toscana e Campania. Rovesci e temporali diffusi, tuttavia, riguarderanno gran parte delle regioni tirreniche, appenniniche e quelle centro-orientali del Nord.

Nubi e piogge anche sulla Puglia, localmente sulla Calabria e sulle isole maggiori. Nubi ma piogge deboli sulle aree adriatiche, andrà meglio sulla Lucania, sul resto della Sardegna, sul Nord e sul Sud della Sicilia e sul Centro Ovest Piemonte con tempo più asciutto e anche schiarite su queste aree. La neve sarà diffusa sui rilievi italiani, a partire dai 1300 metri sia su Alpi e Prealpi che Centro Appennino, oltre 1700 m sul Sud Appennino. Per mercoledì 14, ancora nubi e locali piogge al Sud e sul medio Adriatico; nubi e piogge in giornata e la sera anche su Centro Ovest Alpi e Prealpi, qui anche con neve a 800/1000 m, deboli piogge localmente su alte pianure lombarde e piemontesi.Tempo più asciutto e soleggiato altrove. Migliora per metà settimana con tempo più asciutto e soleggiato su gran parte dei settori salvo residue piogge su Alpi aree del basso Tirreno. Temperature pressoché stazionarie.

 

Lunedì 15 Dicembre - ll tempo si fa più instabile al Centro-Nord per l'avvicinamento di una bassa pressione dalla Spagna verso la Sardegna. Più nubi e piogge sparse riguardano per tutta la giornata il medio-alto Tirreno, la Liguria, l'Emilia, la Lombardia, il Sud e l'Est Piemonte e le Alpi e Prealpi centro-orientali. La nuvolosità si intensifica anche sul resto della penisola ma con locali piogge solo sui settori ionici, occasionali al mattino tra Salernitano, Nord Lucania e Centro Nord Puglia.

Addensamenti mattutini anche su Nordest e Sud Sardegna, ampio soleggiamento altrove sull'isola. Attenzione nella notte perché peggiora in maniera più sensibile sul medio e alto Tirreno con rovesci e temporali anche forti tra Liguria di Levante, Ovest Toscana e Ovest Lazio.Nord: molte nubi tra la Liguria, l'Emilia, la Lombardia, il Sud e l'Est Piemonte e le Alpi e Prealpi centro-orientali con piogge sparse, più intense e continue, anche localmente forti, tra il Genovese occidentale e il Nord Savonese. Nubi ma più asciutto altrove, anche schiarite tra Emilia Romagna, basso Veneto e su Ovest Piemonte. Temperature massime tra 9 e 14° in pianura. Centro: più nubi e piogge sparse sulla Toscana; via via più nubi e locali piogge, in giornata, anche su Ovest e Nord Lazio e Ovest Umbria, addensamenti locali, specie al mattino, anche su Est e Sud Sardegna, più sole sul resto dell'isola e tempo migliore anche sulle aree adriatiche. Temperature massime mediamente comprese tra 10 e 15°. Sud: più nubi e qualche debole pioggia sulla Sicilia; sul resto dei settori, nubi medio-alte diffuse con cieli lattiginosi o anche con locale copertura ma senza piogge o qualcuna isolata e debole al primo mattino tra Nord Lucania e Centro-Nord Puglia. Ampie schiarite al mattino sul Salento ma poi aumentano le nubi con qualche pioggia e locali piogge anche sulla Calabria ionica in giornata e la sera. Temperature massime mediamente comprese tra 13 e 18°.


Martedì 16 Dicembre Una circolazione depressionaria interessa un po' tutta l'Italia portando nubi e piogge diffuse quasi ovunque da Nord a Sud meno, se non altro per fenomeni più irregolari, tra la Puglia centrale, la Lucania, la Calabria e la Sicilia, anche con schiarite sull'isola, e meno a nche su Ovest Piemonte. I fenomeni più intensi sono attesi sulle regioni tirreniche, qui anche con rovesci, temporali e rischio di nubifragi tra Lazio e Campania. Locali nevicate sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali a 1300/1400 m, neve più consistente in Appennino a 1300/1500 m su quello centrale, oltre 1700 m più a Sud. Venti forti meridionali sul basso Adriatico e Ionio, di Maestrale sui bacini sardi occidentali, di libeccio sul Tirreno centrale. Nord: nubi e piogge diffuse su quasi tutte le regioni, più intense su Liguria, Sud e Est Piemonte, Lombardia, Emilia e sul Trentino e Prealpi venete. Nevicate sui rilievi dai 1400 m.

Va meglio su Ovest e Nord Piemonte. Temperature massime tra 9 e 13° in pianura. Centro: maltempo tra Toscana, Umbria e Lazio con rovesci, temporali e anche rischio di locali nubifragi, specie sui settori occidentali di Toscana e Lazio; piogge diffuse anche tra Abruzzo e Molise, settori appenninici in genere, qui con neve a 1400/1600 m, e altre piogge su Ovest Sardegna; meglio sui settori orientali dell'isola e su Nord Marche. Temperature in lieve calo con massime mediamente comprese tra 9 e 13°. Sud: maltempo e forti piogge sulla Campania, anche con rischio nubifragi sui settori occidentali; nubi e piogge diffuse anche sul resto dei settori, localmente forti su Centro Sud Puglia, non mancano locali schiarite soprattutto tra la Puglia centrale, la Lucania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature massime mediamente comprese tra 14 e 18°. 


Mercoledì 17 Dicembre Correnti settentrionali fresche con ancora nubi e locali piogge sul basso Tirreno, in particolare su Ovest Campania e Sicilia. Nubi e piogge sparse anche sul medio Adriatico, specie tra Abruzzo, Molise e Gargano. Inizialmente bel tempo al Nord salvo più nubi è qualche piovasco sul Sud della Romagna e addensamenti sui rilievi altoatesini poi, però, peggiora al pomeriggio e verso sera su Alpi e Prealpi centro-occidentali, occasionalmente fino alle alte pianure lombarde, piemontesi e venete in serata con deboli piogge sparse e locali nevicate fino a 1100/1200 m. Nubi diffuse sul resto del Nord, prevale il tempo stabile e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni salvo una frequente parziale nuvolosità e locali nebbie o foschie mattutine sulle pianure del Nord. Temperature in diminuzione i valori notturni, stazionari quelli massimi.


Giovedì 18 Dicembre
Torna a rinforzarsi l'alta pressione su quasi tutto il Paese con bel tempo e tanto sole su tutti i settori peninsulari salvo addensamenti e qualche piovasco sul Sud della Puglia e sul basso Tirreno, tra il Messinese e il reggino. Più nubi e qualche debole pioggia anche sul Sudovest della Sardegna e addensamenti con deboli piogge o fiocchi ad alta quota sulle Alpi. Nebbie e foschie diffuse sulle pianure del Nord localmente resistenti per tutto il giorno.Temperature massime in aumento, minime stazionarie.


Venerdì 19 Dicembre Deboli correnti instabili occidentali portano un aumento di nubi sull'alto Tirreno, tra la Toscana, la Liguria, l'Emilia-Romagna, localmente sul Sudest Piemonte e bassa Lombardia, con addensamenti e anche qualche debole piovasco; tempo migliore e più soleggiato sul resto dei settori salvo addensamenti e deboli piovaschi sul Nordovest della Sardegna. Temperature stazionarie o in locale aumento al Nord.

Sabato 20 Dicembre Deboli correnti instabili occidentali portano un aumento di nubi sul medio-alto Tirreno, tra la Toscana, il Lazio, l'Umbria, la Campania, localmente sull'Emilia-Romagna centro-meridionale e al Nordest con addensamenti e anche qualche debole pioggia sparsa; tempo migliore e più soleggiato sul resto dei settori poi, in serata, più nubi e locali piogge anche sulla Calabria tirrenica. Nebbie fitte sulle pianure del Nord. Temperature stazionarie.


Domenica 21 Dicembre
Venti settentrionali portano nubi e qualche pioggia al Sud, addensamenti e qualche piovasco al mattino tra Sud Toscana, Lazio e Umbria ma poi subito migliora, tempo ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Locali nebbie e foschie mattutine sulle aree tirreniche centro-settentrionali e al Nord. Temperature in calo.

 
Fonte ( Il Meteo )


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.