Milano: stasera il Radio Italia Live. Accesso limitato e massima attenzione alla sicurezza
Cultura e Spettacolo Lombardia

Milano: stasera il Radio Italia Live. Accesso limitato e massima attenzione alla sicurezza

domenica 18 giugno, 2017

MILANO, 18 GIUGNO- Poche ore al Radio Italia Live, il concerto-evento organizzato dalla nota emittente radiofonica e dal comune di Milano in Piazza Duomo. Come è prassi in occasione delle grandi manifestazioni musicali, molti ragazzi si sono recati in piazza già da stamattina per conquistare la posizione migliore. Quest'anno, tuttavia, la posta in gioco non è solo la prima fila, bensì la presenza stessa al concerto: le autorità locali, infatti, hanno disposto che l'evento sarà accessibile solo a 23500 persone. Una volta raggiunta la capienza massima stabilita, gli addetti alla sicurezza si occuperanno di allontanare il pubblico in eccesso. [MORE]

La grande preoccupazione per la sicurezza, alimentata dai recenti fatti di Manchester e Torino, si manifesta inoltre nella decisione di non montare maxischermi nelle piazze e nelle vie adiacenti, al fine di evitare eccessivi assembramenti di persone. 

Per facilitare l'afflusso degli spettatori, la piazza è stata divisa in due aree: una vicina al palco, per entrare nella quale è stato consigliato l’arrivo entro mezzogiorno, ed una più distante (con ingresso consigliato dalle 16). L'accesso sarà consentito solo dopo il superamento di un controllo tramite metal detector ed è inoltre vietato portare con sé bottiglie di vetro, bottiglie di plastica con il tappo, ma anche tende, sacchi a pelo e selfie stick.

Nonostante le restrizioni ed il clima non del tutto rilassato, gli organizzatori vogliono che sia la musica a far da padrona: per questo, il direttore di Radio Italia, Mario Volanti, ha lanciato un appello al pubblico affinché indossi una maglietta bianca, all’insegna dell’hashtag #lamusicaèpiùforte.

Per quanto riguarda il cast, a condurre l'evento vi saranno Luca e Paolo; Serena Rossi si occuperà del backstage e la speaker Manola Moslehi stazionerà in mezzo al pubblico. Numerosi gli artisti che calcheranno il palco, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori: Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Andrea Bocelli, Emma, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel, Umberto Tozzi & Anastacia, Elodie e Lele.

Da ricordare inoltre che la festa non si fermerà nel capoluogo lombardo: il 30 giugno lo show farà tappa al Foro Italico di Palermo. 

Entrambi i concerti saranno trasmessi in diretta su Real Time (canale 31 del DTT) e su NOVE e, in contemporanea, su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it e sui social, grazie alle app gratuite “iRadioItalia” per smartphone e tablet. Il primo appuntamento è dunque fissato per oggi, 18 giugno, a partire dalle 19.45. 

 

Marta Pietrosanti

 

foto:radioitalia.it 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.