Modena, ecco il Piano neve: più informazioni e più sicurezza
Cronaca Emilia Romagna

Modena, ecco il Piano neve: più informazioni e più sicurezza

lunedì 14 ottobre, 2013

MODENA, 14 OTTOBRE 2013 - Nuova ordinanza: dal 15 dicembre gomme termiche montate o catene a bordo anche se non nevica. Aumentano i mezzi del Comune. E la comunicazione via web.

In vista della stagione invernale, il Comune di Modena sta mettendo a punto il Piano neve che quest’anno, oltre alla conferma del sistema del “semaforo virtuale”, per stabilire il livello degli interventi in base all’intensità delle precipitazioni, vedrà una maggiore presenza dei mezzi comunali e un ulteriore miglioramento della comunicazione, soprattutto quella che utilizza i social network come Facebook e Twitter. Ma la prima novità che diventa operativa è la nuova ordinanza sui pneumatici che, all’insegna della sicurezza, applica la direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti imponendo l’obbligo di gomme termiche montate o di catene a bordo anche in assenza di neve.

Per quest’anno, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori del settore pneumatici, sarà applicato un regime transitorio: dal 15 novembre al 15 dicembre, cioè, rimarranno in vigore le disposizioni precedenti che prevedono l’obbligo solo in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale. Dal 15 dicembre al 15 aprile, invece, tutti i veicoli potranno circolare nel territorio comunale solo se saranno muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo, ovviamente compatibili con gli pneumatici del veicolo. E questo anche se non nevica. Sono previste sanzioni da 41 a 84 euro.

La direttiva ministeriale ha chiaramente l’obiettivo di migliorare l’efficacia della prevenzione – sottolinea il sindaco Giorgio Pighi – visto che deve essere chiaro a tutti che nel periodo invernale bisogna non ci si può far cogliere impreparati. E in certe situazioni non ci si può muovere sulle strade senza le dovute cautele e senza gli strumenti adeguati. La neve crea intralcio e pericolo – aggiunge il sindaco – ed è necessario un tempo tecnico per pulire le strade principali, prima, e le strade secondarie, dopo. Non va poi dimenticato che i frontisti hanno il dovere di provvedere alla pulizia del proprio tratto di marciapiede per non mettere in pericolo l’incolumità fisica dei pedoni”.

L’ordinanza, sempre applicando la direttiva ministeriale, prevede anche il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e i motocicli in caso di presenza di ghiaccio o neve sulle strade o mentre sono in corso nevicate. Nel caso, però, che “il conducente di ciclomotore o motociclo venga sorpreso dalla precipitazione nevosa nel tragitto casa-lavoro, o casa-scuola, lo stesso è autorizzato a raggiungere la destinazione per il percorso più breve, se le condizioni del manto stradale lo consentono”.

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.