Monte Bianco, paura per 110 turisti bloccati sulla funivia: in 60 passano la notte sospesi
Cronaca Piemonte

Monte Bianco, paura per 110 turisti bloccati sulla funivia: in 60 passano la notte sospesi

venerdì 9 settembre, 2016

CHAMONIX, 9 SETTEMBRE - Paura ad alta quota per centodieci persone, tra cui almeno venti italiani, che sono rimaste bloccate nel pomeriggio di giovedì 8 settembre sul versante francese della cabinovia panoramica del Monte Bianco, a causa di un guasto. [MORE]

La parte della linea interessata è quella che collega la stazione dell’Aiguille du Midi (Francia) a quella italiana di Punta Helbronner, luogo di arrivo della Skyway Monte Bianco che parte da Courmayeur e quindi al comune di Chamonix, in Francia. Il guasto pari sia dovuto a dei cavi incrociati, probabilmente a cause dal forte vento, che i tecnici non sono riusciti a sistemare.Circa 60 le persone tratte in salvo con gli elicotteri finché le condizioni atmosferiche e la visibilità lo hanno permesso. Con l’arrivo dell’oscurità il soccorso aereo è stato interrotto e da quel momento in avanti, le guide del Soccorso Alpino valdostano hanno cominciato a calare con le corde i passeggeri rimasti ancora bloccati in quota.

Le operazioni di soccorso sono poi riprese con le prime luci dell’alba di venerdì 9 settembre per evacuare le ultime 16 persone rimaste nelle cabine che hanno trascorso la notte a 3.800 metri di altezza. Gli elicotteri si sono alzati in volo, mentre da Courmayeur sono state portate in quota a scopo precauzionale alcune barelle e un medico. Condizioni ottimali che hanno favorito il lavoro dei soccorritori. Prima di procedere all'evacuazione degli ultimi turisti però, i tecnici hanno allentato la tensione dei cavi, riuscendo a disincastrarli. La cabinovia tra Aiguille Du Midi e Punta Helbronner ha dunque ripreso a funzionare e i turisti sono stati portati giù a bordo delle «uova».

Nessuna delle persone, secondo fonti sanitarie valdostane, si trova in "emergenza sanitaria". "Posso dire che è stata un'esperienza. Non abbiamo avuto paura ma solo freddo", è stato il commento di un'anziana signora del Michigan. In un comunicato diffuso dai media transalpini, il ministro dell’interno francese, Bernard Cazeneuve, ha sottolineato il “coraggio dei soccorritori francesi e italiani impegnati in una operazione delicata di soccorso delle 110 persone bloccate”, aggiungendo che “si tiene informato in tempo reale sull’evoluzione della soluzione”.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine structurae.info)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.