Mostra Terremoti d'Italia: Franco Gabrielli presente all'inauguarazione
RENDE (CS), 21 FEBBRAIO 2015 - Franco Gabrielli, Capo della Protezione Civile, è intervenuto a Rende, nel cosentino, per l'inaugurazione della mostra Terremoti d'Italia, al via oggi nel Museo del Presente e attiva fino al 21 marzo 2015. La mostra itinerante Terremoti d’Italia è promossa dal Dipartimento della Protezione, in collaborazione con l'Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) e punta a sensibilizzare i cittadini e, in particolare, i giovani sul tema del rischio sismico e della prevenzione.
[MORE]
Il Capo della Protezione Civile, in merito al rischio sismico e alla possibilità del verificarsi di nuovi terremoti, ha dichiarato: "Terremoti ce ne saranno ancora, è naturale, ma non sappiamo quando e dove. Se qualcuno dice che faccio allarmismo, lo denuncio perché la vera tragedia non è il terremoto, ma la mancanza di memoria e di prevenzione". Gabrielli ha poi concluso, soffermandosi sull'importanza dell'opera di prevenzione di "Ad uccidere non è il terremoto, ma l'opera dell'uomo senza considerare il rischio sismico e la prevenzione".
La mostra Terremoti d'Italia dà il via all'iniziativa La Calabria che si muove, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza, che durerà un mese e durante la quale si svolgeranno numerosi eventi, incontri ed iniziative incentrati sulla tematica del rischio sismico.
(foto www.protezionecivile.gov.it)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.