Muore a Bovalino Giovanni MUSITANO, Luogotenente dei Carabinieri
BOVALINO (RC), 18 APR - Si è spento mercoledì scorso, nella sua casa di Bovalino Marina, all’età di 66 anni, il Luogotenente dei Carabinieri Giovanni Musitano, dopo una lunga malattia sopportata con grande coraggio e discrezione. La notizia si è diffusa rapidamente dalla Bassa friulana sino in Calabria. Allievo Sottufficiale del 33°, ha frequentato il Corso negli Istituti di formazione militare di Velletri e Firenze. La sua prima destinazione è stata la Stazione Carabinieri di San Daniele, in provincia di Udine, dove ha ricoperto la carica di Vice Comandante, distinguendosi per responsabilità ed equilibrio. Trasferito a Villa Vicentina, sempre nella provincia di Udine, gli è stato affidato per meriti il Comando della Caserma, rappresentando l’Arma con trascinante esempio e straordinaria dedizione al dovere .
Nel 2000, ha chiesto e ottenuto il trasferimento alla Compagnia CC di Bianco, ultima sua sede di servizio, dove ha mirabilmente diretto il Nucleo Operativo e Radiomobile, occupandosi di delicate e complesse indagini e guadagnandosi apprezzamenti dai superiori e stima dai magistrati, benevolenza dai colleghi e ammirazione dai collaboratori. Ricordato dal Sindaco e dalla gente di Villa Vicentina come un galantuomo d’altri tempi, discreto ed altruista. A Bovalino, per l’emergenza del Covid-19, non è stato possibile organizzare il funerale, ma una sobria benedizione in cimitero, densa di spiritualità, senza militari di picchetto, né la presenza di ex commilitoni e rappresentanti dell’A.N.C., con i quali ha convissuto e condiviso esperienze straordinarie, e i quali avrebbero voluto lasciare l’ultimo saluto.
Il Sindaco di Bovalino, Avv Vincenzo Maesano, interpellato, ha espresso cordoglio alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri, per aver perso un valido fedele servitore della Legge. Supportati dalla fede e uniti nella preghiera, giungano alla moglie e ai tre figli, da parte di tutti noi colleghi e amici, le più sentite condoglianze, con la consapevolezza che Gianni, da quell’angolo di cielo riservato a noi Carabinieri, saprà proteggere ed illuminare il nostro cammino. Un ideale abbraccio a te, Gianni, mio “compagno” di corso, che mi hai preceduto, andando avanti, nei Cieli Blu.
Tenente CC (r) Cosimo Sframeli Paracadutista
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.