Napoli, al via il vertice del Consiglio direttivo della Bce
Economia Campania

Napoli, al via il vertice del Consiglio direttivo della Bce

giovedì 2 ottobre, 2014

NAPOLI, 2 OTTOBRE 2014 - Ha inizio oggi a Napoli il vertice del direttivo della Bce al Museo di Capodimonte, presieduto dal presidente Mario Draghi. Ieri sera i membri del Consiglio direttivo si sono riuniti al Palazzo Reale di Napoli per un cena tenutasi nel primo giorno di vertice, cui ha preso parte anche il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan. A margine della serata è stato tenuto un discorso introduttivo dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e dal presidente della Bce Mario Draghi.[MORE]

Il vertice della Bce a Napoli

Nel corso del vertice di oggi il presidente Mario Draghi presenterà un piano in merito all'acquisto di pacchetti di crediti cartolarizzati, nel tentativo di liberare liquidità e sbloccare i crediti alle imprese, piccole e medie. Il tutto dovrà essere approvato dalla maggioranza del Consiglio. Intanto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un'intervista rilasciata al Mattino, accenna al ruolo della Bce dichiarando: "Noi siamo un organo tecnico, non eletto, che non rappresenta nessuno e che ha il compito della stabilità monetaria", la Bce "non può provare a far sviluppare una regione rispetto a un'altra". "Come italiani - aggiunge Visco - dobbiamo essere più umili", se "c'è una posizione intelligente bisogna portarla alla Commissione europea. Oggi c'è la presunzione che quando si va lì si punta a ottenere qualcosa a spese di altri, come per fare i furbi".

Napoli intanto, in vista del vertice di oggi, è presidiata da quasi duemila forze dell'ordine. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale si occuperanno del mantenimento e gestione dell'ordine pubblico.

(Foto dal sito dailybusiness.ro)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.