New York, esploso un ordigno nel centro di Manhattan. Almeno 29 feriti
Estero Marche

New York, esploso un ordigno nel centro di Manhattan. Almeno 29 feriti

domenica 18 settembre, 2016

NEW YORK , 18 SETTEMBRE -  Alle ore 20.30 locali di sabato 17 settembre, nella zona di Chelsea, tra la 23ª strada e la Sesta Avenue a Manhattan, è esploso un ordigno provocando almeno 29 feriti, di cui uno grave. Il bilancio delle vittime è ancora da verificare.[MORE]

Gli artificieri avrebbero trovato un secondo ordigno pronto ad esplodere circa quattro isolati più a nord di New York, in un Dodge Caravan, sulla 27ª strada. Dalle prime dichiarazioni sembra che la bomba assomigliasse a quella fatta esplodere durante la maratona di Boston. Si tratterebbe infatti di una pentola a pressione che, durante le verifiche, avrebbe ferito un agente di polizia.

Gli investigatori ritengono che l'ordigno possa essere stato preparato sommariamente e posto nel cassonetto della spazzatura. Secondo altre ipotesi, invece, potrebbe essere stato lanciato sul marciapiede all'interno di una borsa.

Ero appena scesa dall’autobus e stavo entrando nel negozio di fronte a comprare una rivista.Sulla porta ho sentito un rumore fortissimo, un’esplosione. Mi sono girata e ho visto una nuvola di fumo, proprio nel mezzo di un palazzo. Non ho visto feriti, ma tante persone che cominciavano a correre nella mia direzione. Mi sono messa a correre anch’io, abbiamo girato l’angolo e ci siamo rifugiati in un ufficio di Fedex sulla Sesta Avenue. Ho avuto una paura enorme, sono ancora spaventata. Non ho sentito odore di gas e ho pensato subito a un attacco. Non so se sia terrorismo o cosa. Pochi giorni fa qui abbiamo ricordato l’11 settembre”, queste le parole di una donna che abita nelle vicinanze della zona colpita.

L'ipotesi del terrorismo sembra essere quella più diffusa ma, come ha dichiarato il sindaco Bill De Blasio: “Si è trattato di un atto intenzionale, ma che allo stato attuale delle indagini non ci sono evidenze che lo colleghino al terrorismo”.

Manhattan, nonostante l'accaduto, non ha smesso di essere il centro della vita notturna di New York. La zona dell'esplosione è stata isolata dalla Quinta all’Ottava Avenue e dalla 22ª alla 28ª strada. I residenti sono rimasti chiusi nelle loro case ma i mezzi pubblici continuano a funzionare.

Chiara Fossati

immagine da www.ilpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.