Palermo, Record dei record per la benzina : Vola a 1,743 euro
Economia Sicilia

Palermo, Record dei record per la benzina : Vola a 1,743 euro

venerdì 30 dicembre, 2011

 PALERMO, 30 DICEMBRE 2011- Proprio alla vigilia del week-end di Capodanno, la benzina infrange l'ennesimo record e raggiunge livelli insostenibili. A Palermo, nei distributori Eni, il prezzo della verde sfiora la quota di 1,743 euro, lasciando presagire nuovi rialzi nei prossimi giorni.[MORE]

Ma non è finita qui. Dal primo gennaio sono in arrivo nuovi ritocchi delle accise in ben sei Regioni. Il risultato è che oggi, ogni pieno costa 15 euro in più rispetto ad un anno fa. Gli aumenti, ipotizzando una media di due pieni al mese ad automobilista, si traducono in una stangata da 360 euro annui.

In vista del 31 dicembre, intanto, il Codacons calcola che "considerando i milioni di cittadini che si sposteranno per Capodanno utilizzando l'automobile, la maggiore spesa per i rifornimenti di carburante sarà pari complessivamente a 215 milioni di euro".

Inoltre, con il prezzo della benzina salito ormai sopra 1,72 euro al litro, il costo di un pieno sorpassa praticamente per la prima volta quello per l'appuntamento del cenone, pianificato dalla maggioranza degli italiani, per la notte di San Silvestro, che è stimato invece in calo del 12%.

 

Maria Lo Porto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.