TORINO, 22 GIUGNO 2015 - Recarsi a Torino è stato come tornare a casa per il pontefice Jorge Bergoglio, almeno secondo quanto riferito da padre Ciro Benedettini, vice direttore della sala stampa vaticana. Il riferimento è, ovviamente, alle origini torinesi del papa, nato e cresciuto in Argentina. [MORE]
Il papa si è recato inoltre nella chiesa torinese di Santa Teresa, dove nel 1907 era stato celebrato il matrimonio dei nonni paterni, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo, e dove l'anno successivo è stato battezzato Mario Bergoglio, il padre di Sua Santità. Papa Francesco, nel corso della sua visita nel capoluogo piemontese si è inoltre recato nel tempio valdese di Torino dove, intorno alle 9 di questa mattina, è stato accolto da "dal Moderatore della Tavola Valdese, il Pastore Eugenio Bernardini, dal Presidente del Concistoro della Chiesa Evangelica Valdese di Torino, Dott. Sergio Velluto, e dal titolare della Chiesa Evangelica Valdese di Torino, il Pastore Paolo Ribet", come riferisce una nota dell'ufficio stampa vaticano.
Al ritorno in Arcivescovado, Papa Francesco ha poi pranzato con alcuni suoi famigliari residenti in Piemonte e per i quali ha celebrato la santa messa nella cappella dell'arcivescovado. Nel pomeriggio, sua santità si recherà all'aeroporto Torino Cappelle per partire alla volta della Capitale: il suo atterraggio è previsto intorno alle 18:30 all'aeroporto di Roma Ciampino.
(foto www.familydea.it)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.