Roma 7 febbraio 2012 - Mercoledì torna il sole al Nord e Toscana. Gelo in tutta Italia. Neve in quota al Sud, la tendenza per la settimana. Continua la fase di gelo e neve, con le nevicate concentrate prevalentemente su medio Adriatico e Sud, ma in parziale attenuazione fra mercoledì e giovedì. Venerdì è attesa l’irruzione di un altro impulso gelido che riporterà la neve in gran parte del Paese, in alcune zone sarà ancora piuttosto abbondante.
Mercoledì avremo schiarite sempre più ampie a partire da Alpi e Venezie, in graduale estensione al resto del Nord e Toscana; in serata rasserenamenti anche su Lazio e Umbria. Nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse, maggiormente intense e insistenti su settori ionici e isole maggiori, più sporadiche e intermittenti altrove; si tratterà soprattutto di nevicate, anche nelle colline del Sud e delle Isole. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni su medio Adriatico e Sardegna. Temperature in rialzo, ma saranno ancora sottozero al Centronord nella prima parte del giorno, e comunque inferiori alla norma a causa dell’insistenza dei venti gelidi nord-orientali.
Tendenza:[MORE]
Il tempo sull'Italia nei prossimi giorni è ancora condizionato dall'anticiclone russo. Il minimo presente sullo Ionio si attenua e lascia una debole circolazione ciclonica sull'Italia che potrebbe nuovamente essere riattivata, sia pure per pochi giorni, da un nucleo di aria fredda che dalla Polonia raggiungerà venerdì il Norditalia e scivolerà poi sulla Sardegna e il Tirreno meridionale. L'anticiclone delle Azzorre si ritirerà progressivamente verso sudovest e all'inizio della prossima settimana tenderà ad occupare maggiormente l'Europa occidentale e verso la seconda metà della prossima settimana raggiungerà, con la sua propaggine più orientale, anche l'Italia. E' probabile però, dopo il 23-24 febbraio, che possa giungere un nuovo nucleo di aria fredda da Nordest anche se i suoi effetti risulteranno più limitati rispetto a quanto accaduto recentemente.
Dal punto di vista termico, quindi, lenta attenuazione del grande freddo a partire dalla metà di questa settimana anche se i valori delle temperature rimarranno comunque al di sotto delle medie stagionali duramte tutta la seconda metà di febbraio.
Ultime news:
18.30: Quattro morti assiderati nella sola giornata di oggi
18.00: Sette persone sono rimaste ferite a Trieste, a causa della forte Bora che le ha scaraventate a terra.Nel pomeriggio le raffiche hanno superato i 100 km-h
17.45: Urbino, tetto crollato per la neve
17.30: Confagricoltura ha fatto sapere in una nota ufficiale che maltempo ha causato un danno all'agricoltura di 400-500 milioni. Secondo il Codacons, invece, il danno arrecato ad ogni famiglia italiana sarà di 165 euro, con punte di 315 euro per chi ha dovuto attrezzarsi per muoversi nella neve.
17.00: Le isole Tremiti (Foggia) sono isolate da due giorni. La Capitaneria di Porto ha emesso un avviso di burrasca valido fino a questa notte
16.30: Roma, rischio di caduta ghiaccio dai tetti. La Polizia municipale chiude un tratto di via del Corso.
16.00: Ferrara, un clochard straniero è morto per assideramento
15.30: ll transito sull'autostrada del Grande raccordo anulare, autostrada Roma Fiumicino e su tutte le strade statali della regione, è consentito solamente ai mezzi con catene a bordo o con pneumatici invernali fino alle ore 24 di oggi.
15.00 Una donna di 82 anni è morta in Irpinia per assideramento
14.30 All'Aquila, per l'emergenza neve si temono ulteriori crolli nelle case ancora danneggiate dal terremoto del 2009
14.00: La provincia marchigiana di Pesaro e Urbino offre ai disoccupati posti temporanei da spalatore. Le prestazioni verranno retribuite con voucher di 50 euro lordi giornalieri stanziati dalla Regione Marche.
13.30: A Genova è stato ritrovato il cadavere di un uomo, morto per assideramento. Nell'entroterra ligure si sono registrate punte di freddo record con valori vicini ai -20 °
13.00: A Roma, ai piedi di un palazzo dell quartiere di Tor Pignattara, si è aperta una grossa voragine. Il marciapiede ha ceduto e dalla strada si intravedono i garage sotterranei dell'edificio. Le trenta famiglie del palazzo di sei piani in via Tarcento sono state evacuate. La voragine potrebbeessere causata da una perdita d'acqua provocata dal gelo di questi giorni.
12.30: Allarme Gas. Ieri record storico dei consumi. Eni fa sapere che sono state aumentate le richieste all'Algeria e alla Norvegia.
12.00: FS fa sapere che la circolazione ferroviaria sulle linee che collegano la Puglia con la Campania e la Basilicata è sospesa per neve. Traffico bloccato sulle tratte Foggia-Benevento, Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola e rallentato sulle principali linee regionali: Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto.
12.00: FS fa sapere che la circolazione ferroviaria sulle linee che collegano la Puglia con la Campania e la Basilicata è sospesa per neve. Traffico bloccato sulle tratte Foggia-Benevento, Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola e rallentato sulle principali linee regionali: Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto.
11.30: Il Governatore del Lazio Renata Polverini ha dichiarato che, in tutta la regione ci sono ancora 22.660 utenze senza luce e acqua, 7mila solo a Roma
11.20: Lo stablimento di Fiat di Melfi(Potenza) è bloccato anche oggi per l'emergenza neve. Gli operai non riescono a raggiungere la fabbrica
11.10: Areoporto Ancona-Falconara riaperto solo per le partenze
11.00: Ancora bufere di Neve nelle Marche, in Molise e Alta Irpinia nella zona di Avellino
10.45: Riaperto il tratto della A16 Napoli-Canosa, che era stato chiuso poco prima delle 7 a causa della caduta di una slavina di neve che ha ostruito la carreggiata interrompendo il lavoro dei mezzi spargisale e sgombraneve.
10.30: Torino, pericolo stalattiti ghiacciate sui cornicioni. I Vigili del fuoco non riescono a far fronte a tutte le emergenze e consigliano di transennare la zona del cornicione e avvisare con un cartello
10.05: Viabilità difficile nel foggiano, sulla provinciale 655, a causa di alcuni mezzi pesanti finiti di traverso per il ghiaccio.
10.00: Eolie isolate dalla Sicilia per mare forza 6. Fermi tutti gli aliscafi
9.45: Donna trovata morta per assideramento a Monza
9.42: Neve sulla A3 Salerno-Reggio Calabria
09.03: Nelle Marche il problema è il vento
E' tregua per le nevicate nelle Marche, ma il problema delle ultime ore è il vento, che ha spazzato anche i cumuli di neve reimbiancando le strade già e creando problemi soprattutto lungo le strade provinciali e nelle frazioni. Sempre il vento ha ridanneggiato cavi e allacci che erano stati appena ripristinati, creando quindi disagi consistenti per quel che riguarda la fornitura di energia elettrica.
08.58: Venezia, scatta il piano neve
A Venezia è scattato alle 6.20 il piano neve. La centrale operativa della polizia municipale, su indicazione della protezione civile comunale, ha dato il via ai mezzi spargisale e a quelli attrezzati per spalare la neve, preallertati dalle ore 20 di ieri, che hanno iniziato ad operare lungo le principali direttrici viarie della terraferma.
08.54: Disagi sulle strade in Puglia
A causa delle abbondanti nevicate notturne, l'autostrada A16 è stata chiusa nel tratto tra i caselli di Candela e Cerignola ovest. In provincia di Bari è parzialmente isolato il comune di Spinazzola, sulla Murgia barese, mentre la provinciale 230 è bloccata per un pullman finito di traverso sul tratto tra Minervino Murge e Spinazzola. La polizia stradale segnala poi la presenza di ghiaccio sulla statale 16 tra Barletta e Bari e sulla Santeramo-Matera, mentre sulla SP655, nei pressi Candela, si è creato un incolonnamento di 2 km a causa della neve.
08.53: Alemanno: domani riaprono le scuole
"Domani le scuole di Roma potranno riaprire". Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha spiegato come "grazie al fatto che per fortuna questa notte non ha nevicato, Roma tornerà alla normalità in tutti i settori".
8.50: Gas, Scaroni: nessun aumento per i clienti
"Non ci sarà un aggravio delle bollette del gas e se ci sarà lo sosterremo noi". Lo ha dichiarato l'ad dell'Eni Paolo Scaroni. Scaroni ha ricordato che l'Italia "sta acquistando gas dal nord Europa a carissimo prezzo", ma questo, ha assicurato, non si tradurrà in un aumento delle bollette che vengono stabilite dall'autorità per l'energia. Quanto agli approvvigionamenti di gas, Scaroni ha ribadito che "non mancheranno, come non mancherà l'energia elettrica".
08.50: Riaperta la A16. E' stato riaperto il tratto compreso tra l'allacciamento con la A16/A14 e Candela in direzione Bari, chiuso in precedenza a causa della caduta di una slavina.
08.46: Un'altra vittima del gelo: una morta trovata morta a Monza, il 118 parla di "probabile assideramento". Sale così a 26 il numero delle vittime.
06.58: Un'altra vittima del maltempo: un anziano trovato morto in Valtellina. Il decesso è imputabile ad una caduta sul ghiaccio: l'uomo era impegnato a liberare l'ingresso dal ghiaccio e dalla neve, quando è scivolato, battendo con violenza la testa a terra.
06.58: In Abruzzo decretato lo stato di emergenza
06.56: Roma: scuole chiuse anche oggi
06.53: Emergenza maltempo: altri 8 morti; sale a 25 il numero delle vittime
06.45: Ministro Passera: "La situazione del gas è critica"; Marcegaglia: "Mettere mano alle riserve". Picco dei consumi e taglio alle forniture dalla Russia. Ue: "Pronti ad aiutare l'Italia".
6.32: Disagi neve, Alemanno si scusa. "Mi scuso con tutti i cittadini che hanno avuto disagi e problemi ma queste scuse dovremmo farle tutti insieme a cominciare da chi ha responsabilità maggiori a livello nazionale. Città come Roma ma anche tutti gli altri comuni d'Italia non possono essere lasciati soli".
Fonte Meteo.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.