Pentone ha il suo baby consiglio comunale
Sabato scorso, presso l’aula consiliare del Comune di Pentone, l’Amministrazione comunale in una seduta ordinaria, aveva all’’ordine del giorno l’insediamento del consiglio dei ragazzi. Durante la seduta è stato eletto sindaco, nel corso di una bella e suggestiva cerimonia, Raffaele Marino. Il baby numero uno ha ricevuto la fascia tricolore di primo cittadino dal Sindaco Raffaele Mirenzi. Durante la cerimonia sono state conferite le cariche di assessori e consiglieri ad altri alunni votati lo scorso mese di novembre all’interno dell’istituto comprensivo di Taverna, scuola media di S.Elia.[MORE]L’istituto infatti ha curato le candidature, la propaganda e le votazioni che hanno portato all’insediamento dei giorni scorsi, sotto l’attenta direzione della Prof.ssa Concetta Napoli, referente a livello regionale dell’insediamento dei baby consigli regionali calabresi.
Dopo la consegna della fascia tricolore da parte del sindaco Mirenzi, il baby sindaco Marino ha esposte le linee fondamentali del suo programma elettorale, che ha lo scopo ovviamente di rappresentare tutte quelle istanze che pervengono dal mondo giovanile e scolastico in particolare. L’elezione del consiglio comunale dei ragazzi di Pentone, giunto alla sua terza edizione, rientra nel programma scolastico, voluto dalla Dirigente Dr.ssa Raffaela Vaccaro dal titolo “Coloriamo il nostro futuro”, in sinergia con l’amministrazione comunale di Pentone che da sempre porta avanti una politica di cittadinanza attiva. Presenti alla manifestazione, oltre alle autorità scolastiche, le autorità civili, tanti genitori e tantissimi alunni della scuola media ed elementare. Presente alla cerimonia anche il Parroco di Pentone, Don Gaetano Rocca. Tanti gli interventi delle autorità presenti, l'Assessore Citriniti, l'Assessore Rocca e l'Assessore Riccelli, il capogruppo di maggioranza Brunella Scozzafava ed il capogruppo di minoranza Peppino Paonessa, oltre al prof. Ilario Zappia. Tutti gli interventi erano incentrati sull’importanza del ruolo che le nuove generazioni rivestono all’interno della società e del rapporto in particolare tra i giovani e la natura. Tutti gli interventi miravano all’esigenza di salvaguardare sempre di più il patrimonio naturalistico che il territorio pentonese ha la fortuna di possedere. Il Sindaco Raffaele Mirenzi, nel suo bell’intervento ha auspicato che le nuove generazioni possano sempre di più appassionarsi alla politica, intesa come servizio e rispetto della legalità, dei principi fondamentali della nostra costituzione e si è detto davvero contento di vedere che i ragazzi siano sempre più propositivi rispetto a temi quali l’ambiente, il rispetto della natura. Con un velo di grande soddisfazione ha detto che il comune di Pentone non ha mai ceduto alla tentazione di installare sulle lussureggianti colline che sovrastano Pentone le pale eoliche, semmai ha sempre preservato e si augura che anche i ragazzi possano continuare su questa linea, le colline da qualunque elemento che possa turbare un paesaggio cosi tanto ameno.
Dello stesso avviso tutti gli altri interlocutori, sia di maggioranza che di minoranza e lo stesso Don Gaetano, il quale nel suo intervento conclusivo, ha parlato di eden e di importanza di curare e rispettare l’ambiente, riferendosi in particolare al rapporto tra etica ed ambiente.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.