Piano caldo, codice calore in Pronto Soccorso, ecco cosa fare in caso di malore
Salute Calabria Catanzaro

Piano caldo, codice calore in Pronto Soccorso, ecco cosa fare in caso di malore

martedì 18 luglio, 2023

Piano caldo, codice calore in Pronto Soccorso, ecco cosa fare in caso di malore

Codice calore nei Pronto Soccorso, attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 - h12 per accessi relativi agli effetti del caldo, potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle USCAR (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.

Sono le raccomandazioni del Ministero della Salute contenute nella circolare diramata il 17 luglio 2023 alle Regioni, per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in queste settimane.

Nello specifico, per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo sulla salute si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del “codice calore” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso.

La circolare indica anche di dare massima diffusione alla campagna di comunicazione predisposta dal Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo” per una capillare informazione ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore.

Si ricorda che ogni giorno sul portale del Ministero della Salute sono pubblicati i bollettini caldo attivati dal 15 maggio e che proseguiranno fino al 15 settembre.

Come funziona il Codice Calore contro il troppo caldo?

Attraverso una circolare inviata direttamente alle Regioni, il Ministero della Salute ha diramato una serie di iniziative che puntano a prevenire e a dare priorità alle questioni sanitarie conseguenti il troppo caldo. In particolare, si legge che:

il Codice Calore viene attivato su tutto il territorio nazionale 7 giorni su 7, per 12 ore al giorno, per accessi relativi agli effetti del caldo: cioè viene istituito un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso per chi viene ricoverato a causa del troppo caldo, attraverso anche il potenziamento del servizio della guardia medica;

al fine di favore l’assistenza domiciliare, evitando di intasare i Pronto Soccorso, sono state riattivate le USCAR (Unità speciali di continuità assistenziale regionale);

una promozione della campagna di comunicazione predisposta dal Ministero della salute e dalle competenti autorità regionali dandone la massima diffusione possibile.

Codice Calore, come affrontare il troppo caldo? I consigli del Ministero della Salute

Oltre al Codice Calore, il Ministero della Salute ha diramato 10 consigli su come proteggersi dal troppo caldo di queste settimane:

Non uscire nelle ore più calde (tra le 11.00 e le 18.00).

Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro: schermatura delle finestre; aria condizionata (va usata con attenzione, una temperatura tra 25-27°C con un basso tasso di umidità è sufficiente; ventilatori meccanici.

Bere molta acqua e mangiare frutta fresca.

Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche

Fare pasti leggeri.

Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali.

In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio.

Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.

Offrire assistenza a persone a maggiore rischio.

Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.