Piano Sulcis. Zedda e Liori: "Incontro positivo si procede in modo spedito"
Politica Sardegna

Piano Sulcis. Zedda e Liori: "Incontro positivo si procede in modo spedito"

giovedì 14 novembre, 2013

CAGLIARI, 14 NOVEMBRE 2013 - Queste le dichiarazioni, riportate dal sito regionale della Sardegna, dagli assessori della Programmazione, Alessandra Zedda e dell'Industria, Antonello Liori, dal direttore Generale della Presidenza, Gabriella Massidda, dal presidente della Sfirs, Antonio Tilocca, dai rappresentanti di Invitalia, dai sindaci e dalle sigle sindacali del territorio, al termine dell'incontro con il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, tenutosi ieri a Roma.

"Stiamo cercando di accelerare tutti gli strumenti messi in campo dalla Giunta Cappellacci e insieme al Governo stiamo costantemente monitorando le azioni di rilancio - hanno spiegato Zedda e Liori - è già stata pubblicata la graduatoria per quanto concerne il bando sui Progetti di Filiera e Sviluppo Locale che coinvolge anche il Sulcis ed è stato fatto il punto sullo stato di attuazione per Eurallumina, con Sfirs parte attiva nella partecipazione al capitale sociale della new company.

Sono state definite e avviate le procedure per l’attivazione del Polo Tecnologico per il Carbone Pulito, che dovranno essere formalizzate anche da un Protocollo di Intesa con Sotacarbo ed Enea. Già dalla prossima settimana la Regione attiverà un tavolo con Invitalia, che ha concluso l’esame del concorso di idee per il rilancio del Sulcis, per avviare i bandi di finanziamento per le imprese. Per quanto concerne le bonifiche è già in corso il trasporto cumuli dall'area ex Sardamag ed entro breve, inoltre, verrà adottata una delibera per l'assegnazione delle deleghe per lo scavo al porto di Portovesme".

Sempre sulle bonifiche, "Per le quali sono previste risorse per 170 milioni, 94 dei quali dai Fondi di Sviluppo e Coesione - ha annunciato il direttore generale della presidenza - entro il prossimo 20 novembre sarà sottoscritto un accordo di semplificazione con il Ministero dell’Ambiente per la messa in sicurezza e la bonifica delle aree. Sarà inoltre sottoscritto un APQ rinforzato con Igea. Sono poi stati già aperti i cantieri per un macro intervento da 43,7 milioni per il sito di raccolta nella Valle del Rio Sangiorgio".

Fonte: Regione Sardegna [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.