Pomodori ripieni di riso
InfoOggi Cucina

Pomodori ripieni di riso

venerdì 26 luglio, 2013

La ricetta di oggi si realizza in poco tempo con ingredienti semplici, freschi e genuini. Il riso non ha bisogno di precottura, lo cucinerete direttamente in forno all’interno dei pomodori.


INGREDIENTI:
• 12 pomodori ramati
• 12 cucchiai colmi di riso (per risotto)
• 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
• 100 gr di provola
• Basilico qb
• 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• Sale e pepe qb


PROCEDIMENTO:
1. Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate la calotta superiore di ciascun pomodoro a circa 2/3 della sua altezza, poi svuotatelo dei semini con l’aiuto di un cucchiaio per evitare di bucarlo.
2. Trasferite la polpa dei pomodori nel frullatore e frullate fino ad ottenere una purea molto omogenea. Passate la purea al setaccio per eliminare i semini. E poi versatela in una ciotola.
3. Tritate finemente lo spicchio d’aglio e grossolanamente il basilico. Uniteli alla polpa di pomodoro assieme a 3-4 cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe.
4. Aggiungete il riso alla passata, mescolate bene e lasciate riposare un’ora in un luogo fresco.
5. Riempite i pomodori col riso e con qualche cubetto di provola. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e ponete su ciascuno la calotta che avete tolto precedentemente. Condite con 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finché il riso non sia cotto. Se volete potete distribuire nella teglia delle patate tagliate a fette che si cuoceranno col sughetto dei pomodori. Potete servire i pomodori tiepidi ma anche freddi.[MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.