Provincia di Lecce, al via il Gabellone bis
Politica Puglia

Provincia di Lecce, al via il Gabellone bis

lunedì 13 ottobre, 2014

 LECCE, 13 OTTOBRE 2014Antonio Gabellone si riconferma alla guida della Provincia di Lecce. A seguito della "riforma Delrio" che ha rinnovato il sistema di elezione degli organi amministrativi provinciali, i sindaci e i consiglieri comunali salentini sono stati chiamati ieri per esprimere le loro preferenze.

L'affluenza è stata quasi totale con il 96% degli aventi diritto al voto che si sono recati alle urne di Palazzo dei Celestini. Gabellone, presidente uscente e coordinatore provinciale di Forza Italia, ha ottenuto il 52,6% delle preferenze, contro il 47,4% del candidato del Pd, Massimo Manera, sindaco di Sternatia e portavoce della Fondazione "Notte della Taranta". [MORE]

La differenza l'hanno fatta i comuni di fascia D (da 10 a 30mila abitanti) dove Gabellone ha ottenuto uno scarto positivo di quasi 50 voti. È andata meglio a Manera nei comuni di fascia A (fino a 3mila abitanti), mentre nei comuni di fascia B (da 3 a 5mila abitanti), fascia C (da 5 a 10mila abitanti) e fascia E (oltre 30mila abitanti), le preferenze dei due candidati sono state pressoché uguali.

Ottimo risultato per Forza Italia e per il centrodestra che, a dispetto della crisi che lo coinvolge a livello nazionale, si conferma il primo partito nel Salento.

I consiglieri eletti per il centrodestra sono Simona Manca, vicepresidente uscente, Renato Stabile, assessore provinciale uscente e consigliere comunale di Lizzanello, Salvatore Di Mattina, consigliere provinciale uscente e consigliere comunale a Gallipoli, Cosimo Cataldi, sindaco di Matino, Giovanni Tundo, consigliere provinciale uscente e consigliere comunale a Galatone, Roberto Martella, consigliere comunale a Lecce, Guido Stefanelli, consigliere comunale a Scorrano, Antonio Rosato, consigliere comunale a Salice Salentino, Massimo Como, assessore provinciale uscente e consigliere comunale a Campi Salentina, e Fernando Coppola, consigliere comunale a San Cesario.

Tra le fila del centrosinistra risultano eletti Danilo Scorrano, consigliere comunale di Sannicola, Antonio Coppola, sindaco di Tricase, Giovanni Siciliano, consigliere provinciale uscente, Sergio Signore, consigliere comunale a Lecce, Mauro Gaetani, assessore comunale a Zollino, e Nunzio Dell'Abate, consigliere comunale a Tricase.

Uno strascico di polemica ha accompagnato la diffusione dei risultati. Infatti, commentando il voto, Manera ha accusato le minoranze del Pd di non averlo sostenuto ed ha auspicato la fuoriuscita dal partito da parte di coloro che, a suo dire, lo hanno tradito.

(fonte: http://www.trnews.it)

Massimo Alligri


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.