Questa sera il primo appuntamento di 'Aspettando....Suoni Pindarici'
Infooggi GrooveOn Calabria

Questa sera il primo appuntamento di 'Aspettando....Suoni Pindarici'

mercoledì 13 agosto, 2014

JACURSO, 13 AGOSTO 2014 - La rassegna Suoni Pindarici presenta per questa sua terza edizione un’importante novità. Oltre al già annunciato live dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, momento di punta della rassegna previsto per il 24 agosto a Jacurso, nella settimana precedente, nei giorni di mercoledì 13 e domenica 17 agosto, si svolgeranno due serate di apertura e "preparazione" alla serata clou. Questa edizione di Suoni Pindarici segna anche il ritorno della rassegna in quel di Cortale, la cui piazza principale ospiterà, il 13 agosto, due giovani band della zona: i giovanissimi SWEETS N’ SWORDS e gli ormai più che rodati DISSIDIO. Il 17 agosto, invece, la piazza principale di Jacurso ospiterà i concerti di due altre band calabresi: le PROSPETTIVE DI GIOIA SULLA LUNA (provenienti dalla florida scena di Taurianova) e i MAIEUTICA (di Lamezia Terme). Ancora un talento locale, ma questa volta proveniente dalla città di Reggio Calabria, avrà l'onore e l'onere di aprire il concerto di punta della rassegna. Toccherà ad ELMORE PENOISE aprire, con un set totalmente acustico, il concerto dei Tre allegri ragazzi morti del 24 agosto. Elmore è tra i fondatori dei Fjelds e, da qualche mese, componente anche degli (AllMyFriendzAre)DEAD, due dei gruppi più interessanti tra quelli attivi in Calabria negli ultimi anni. Una edizione che privilegia quindi i talenti locali e che, oltre al grosso nome di punta di rilievo nazionale, vuole essere anche e soprattutto vetrina del rock prodotto in Calabria. [MORE]
Le due serate di “Aspettando… Suoni Pindarici” sono inserite nei cartelloni estivi realizzati dalle amministrazioni comunali, rispettivamente, di Cortale e Jacurso e sono tutte, così come la serata del 24 agosto, ad ingresso libero.
Questa sera, 13 Agosto, a Cortale si esibiranno per primi gli Sweets n’swords, band composta da: Francesco Venon Valentino alla voce, Domenico Nick Salime alla chitarra, Virgilio MikeSlava Quaresima al basso e Davide Ceros Mancuso alla batteria. La band nasce su iniziativa di Virgilio e Domenico. A loro si aggiunge presto Davide, il batterista, che già aveva suonato insieme a Virgilio in un’altra band, i Fiery Hawks. I loro punti di riferimento sono nell’ambito dell’hard rock, ma con l’arrivo di Francesco Valentino, anche lui già nei Fiery Hawks (ma qui in una nuova veste di cantante e non più di chitarrista), le sonorità si addolciscono. Da qui anche il “doppio sentire” del nome, tra dolcezza e spade.
A seguire, chiuderà la serata cortalese il concerto dei Dissidio. I Dissidio sono Michelangelo, Valentino e Francesco e a loro piace presentarsi così: «A noi piace molto quello che facciamo: musica e teatro. Già, a noi piace accompagnare sempre i nostri live musicali con performance teatrali che possono divertire, stupire, commuovere o far incazzare, dando così al termine “concerto” il significato di “spettacolo”. La nostra musica è nostra, sinceramente non sentiamo nessun preciso canone d’appartenenza, alla domanda “che genere fate?” non abbiamo mai saputo rispondere in maniera adeguata, potremmo dirvi che le nostre liriche e il nostro sound sono indubbiamente rock, ma oltre questo solo voi potete capirlo, ascoltandoci». I Dissidio hanno vinto l’Arezzo Wave per la Calabria, il Rock Auser, il B-Live music contest Italia, e condiviso il palco con nomi di grande spessore della musica rock italiana, come Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Frankie HI-NRG, Ministri, Nobraino, Zen Circus, Giorgio Canali, Ricky Portera, Rezophonic. Il video del logo pezzo “Par Condicio” è stato trasmesso anche su Rai 3, all’interno del programma BLOB. Da poco hanno concluso i lavori di registrazione del loro primo album.
Il 17 agosto, in piazza La Cona, a Jacurso, ad aprire la seconda serata di “Aspettando… Suoni Pindarici” saranno invece le Prospettive di gioia sulla Luna. Il progetto nasce, inizialmente con l'acronimo Mr. Connecticut, dall’idea di Peppe Barresi (voce), Domenico Amuso (tastiere) e Agostino Taverna (basso) che, nell’agosto 2005, iniziano a sperimentare insieme nuove esperienze musicali. I tre decidono subito di esprimersi in maniera inconsueta rispetto a tutto quello che aveva caratterizzato il loro presente-passato. Fin dalle prime mosse, l’ambizione del gruppo è quella di essere fruibili a tutti i livelli, ma la band non manca di approfondire dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici (dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave). Il primo disco, intitolato “Il giorno dopo”, sintetizza al massimo tutte queste caratteristiche. Le Prospettive di gioia sulla Luna sono: Giuseppe Barresi, Domenico Amuso, Michelangelo Nasso, Salvatore Demaio, Roberto Ciardulli.
A seguire, i lametini Maieutica chiuderanno queste due serate di “preparazione” all’evento del 24 agosto. I Maieutica nascono nel 2003 e, dopo un paio di demo, partecipano alla compilation "Sgruscio - Interferenze musicali" prodotta da Narcolettica Records e Nuove Armonie. Nel 2008 vincono il festival Music Against 'Ndrangheta e le selezioni regionali di MarteLive. Nel 2009 pubblicano il loro primo album omonimo. Nel 2010 partecipano alla compilation "This is core" ed entrano in studio con Dario Brunori (Brunori Sas) per registrare prima un Ep dal titolo "La fine è l'inizio è la fine". Subito dopo si mettono a lavoro sul loro secondo album "L'età dell'oro" pubblicato nell'Aprile del 2011 in cui il cantautore calabrese riveste i panni di produttore artistico. Nel 2012 sono tra le tre band italiane finaliste del Arthur's Guinnes Contest. I Maieutica hanno inoltre aperto concerti per: Marlene Kuntz, Ministri, Giorgio Canali, Appino, Caparezza, Le Luci Della Centrale Elettrica, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Brunori Sas, Dimartino, Nobraino.

Per maggiori info [email protected]

 

(Notizia segnalata da Ufficio Stampa suoni pINDarici)

Puoi trovare Infooggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.