Saccomanni: Ripresa economica nel quarto trimestre e poi 2014 tutto positivo
Economia Lombardia

Saccomanni: Ripresa economica nel quarto trimestre e poi 2014 tutto positivo

domenica 8 settembre, 2013

CERNOBBIO, 08 SETTEMBRE 2013 - «Non faccio previsioni, raccolgo dati che vengono dall'economia reale penso che ci sia un consenso condiviso che ci sarà una stabilizzazione dell'economia nel terzo trimestre e una crescita nel quarto. E un 2014 integralmente positivo», lo ha sostenuto il ministro dell'Economia Saccomanni nel corso del suo intervento al workshop Ambrosetti, che si sta svolgendo a Cernobbio. In sostanza - restano così la situazione - a partire dal quarto trimestre dell'anno, si dovrebbe assistere all’inizio della ripresa economica.

Il ministro prosegue puntualizzando che: «I sei decreti finora varati dal Governo sono una manovra anticiclica che vale 2 punti del Pil. Il totale degli interventi fatti ammonta a circa 7 miliardi, di cui 4 con nuove entrate e 3 con la riduzione e rimodulazione delle spese. Inoltre con il decreto Imu e le misure per l'occupazione sono state recuperate risorse per altri 3 miliardi di cui 2 nuove entrate e 1 con tagli alle spese. Queste manovre sono alla base dei segnali positivi di ripresa che si stanno vedendo in questi mesi». [MORE]

Saccomani, poi annuncia l’intenzione dell’esecutivo di creare «una task force che faccia la differenza sul fronte dei tagli della spesa pubblica». Tale task force che ,oltre al commissario straordinario, si avvarrà del supporto del ministero dell'economia, Ragioneria dello Stato e Bankitalia, «avrà le risorse del ministero dell'Economia e della Ragioneria. Ma lavoreremo anche con l'Istat e la Corte dei conti per creare una task force che possa fare una differenza su questo fronte».

Per quanto concerne l’accordo Confindustria-sindacati, il ministro ha evidenziato: che il «programma di Confindustria e sindacati va molto nella direzione che abbiamo indicato, anche se è un po' scarso sul contributo che il sistema delle imprese e delle forze sindacali possono dare a questo processo: viene fuori un conto, molto elevato che viene direttamente posto a carico del bilancio pubblico con poco realismo».

Infine, Saccomanni conclude il suo intervento al forum Ambrosetti sottolineando: «Il quadro internazionale sta migliorando, c'è sempre maggior consenso per promuovere crescita, occupazione e lotta all' evasione fiscale. Tutto questo servirà anche a livello nazionale "per portare avanti gli obiettivi che ci stiamo dando».

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

Rosy Merola
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.