Saviano e Mondadori: incoerenza e interessi
Cultura e Spettacolo Sicilia

Saviano e Mondadori: incoerenza e interessi

venerdì 20 maggio, 2011

Messina, 20 Maggio - Dopo le recenti polemiche tra Roberto Saviano e Marina Berlusconi, sembra tornato il sereno. Infatti pare proprio che il prossimo libro dello scrittore napoletano sarà pubblicato dalla Einaudi, casa editrice collegata alla Mondadori. Come un politico che prima disprezza Berlusconi e poi si candida nel Pdl. Durante la trasmissione televisiva "Vieni via con me" abbiamo assistito a diversi monologhi nei quali Saviano criticava aspramente e giustamente il berlusconismo. Non si può certo definire un comportamento coerente.[MORE]

Sull'argomento è intervenuto l'amministratore delegato del gruppo Mondadori, Maurizio Costa: ''Roberto Saviano non ha ancora dichiarato che non è più un autore Mondadori, anzi pubblicherà il prossimo libro per Einaudi, che come tutti sanno è del gruppo Mondadori. Ci sono e ci saranno sempre autori infedeli alla casa editrice, come ad esempio Camilleri, che scrive per diverse case editrici". Costa ha inoltre precisato: "Il caso di Saviano ha suscitato polemiche ma ho ragione di credere che il percorso iniziato continuerà".

In Italia viviamo un'anomalia che è sotto gli occhi di tutti: se da un lato vorremmo ribellarci allo strapotere del premier, dall'altro continuiamo, allegramente, a fare affari con Lui. Affermare che non esistano alternative editoriali, mi sembra una soluzione di comodo, in considerazione del potere economico e mediatico che Mondadori può offrire ai suoi autori. Naturalmente aspettiamo prima di sentenziare in modo definitivo, magari ci ripensa in extremis; tuttavia ho la sensazione che la logica del denaro prevarrà sugli ideali.

Fabrizio Vinci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.