Cerca

Scalzo sui trasporti: "Si pensi ad unire le forze"

Raffaele Vinciguerra
Condividi:
Scalzo sui trasporti: "Si pensi ad unire le forze"
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Il leader dell’opposizione in Consiglio Comunale propone la creazione di un consorzio di bacino
Catanzaro 19 luglio 2011 - A pochi giorni dallo sciopero nazionale del settore trasporti, ritorna di strettissima attualità il tema della mobilità in Calabria e nello specifico in provincia di Catanzaro. Con una nota stampa, Salvatore Scalzo, leader dell'opposizione in Consiglio Comunale a Catanzaro e consigliere nazionale Anci, lancia l'allarme sulla situazione in cui versa il comparto mobilità: [MORE]"Notte fonda. Questa la triste situazione dei trasporti all’interno della Provincia di Catanzaro, che vede al centro lo stato comatoso delle Ferrovie della Calabria. Una situazione umiliante e deplorevole per i lavoratori che da mesi si vedono decurtare parte di salario consolidato e ora sono a rischio licenziamento e, in maniera eguale, per i cittadini che si vedono privati di un diritto ad una mobilità sostenibile ed efficiente", è quanto scrive Scalzo.

"Una rete di trasporti efficiente e funzionale - prosegue - è base non solo di ogni pensabile sviluppo economico ma anche di un riconoscimento alla dignità dei cittadini della nostra Provincia. E’ tangibile e preoccupante l’agitazione tra gli addetti ai lavori che paventano prossimi licenziamenti, e bilanci in profondo dissesto. Conseguenze visibili di questa condizione di sbando è la riduzione costante delle corse, della qualità e, in qualche caso, della sicurezza dei servizi forniti dalle Ferrovie della Calabria".

"Credo che occorra procedere in una doppia direzione: da un lato l’istituzione di un tavolo permanente della mobilità; dall’altro mettere in campo quella che ritengo essere la soluzione più confacente all’attuale situazione in un’ottica di razionalizzazione ed efficienza del servizio, vale a dire il consorzio di bacino formato dalle Ferrovie stesse, dall’Amc e dalla Multiservizi Lamezia. Solo tale situazione potrebbe dar vita ad un effettivo piano dei trasporti sostenibile ed efficace all’interno della nostra provincia, mentre altre soluzioni porterebbero ad aumentare il dissesto finanziario già in corso e i problemi occupazionali".

"D’altro canto - conclude Salvatore Scalzo -, proprio la soluzione del consorzio di bacino appare quella sperimentata con successo in altre realtà italiane. Consentirebbe l’istituzione del biglietto unico integrato permettendo una notevole semplificazione verso l’uso più diffuso dei mezzi di trasporto pubblico in tutta la provincia . Credo sia compito di una amministrazione provinciale davvero attenta allo sviluppo e ai diritti dei cittadini del suo territorio impegnarsi quanto prima e in forma concreta su questo tema, pretendendo l’assegnazione delle deleghe in materia di trasporto che ha solo sulla carta. Senza contare che l’attivismo dell’amministrazione provinciale in tal senso potrebbe salvaguardare anche una serie di posti di lavoro, messi seriamente a rischio dall’attuale stato di crisi".


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Raffaele Vinciguerra

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.