Scuola, Poletti: "Tre mesi di vacanze sono troppi"
Pubblica Istruzione Friuli Venezia Giulia

Scuola, Poletti: "Tre mesi di vacanze sono troppi"

lunedì 23 marzo, 2015

ROMA, 23 MARZO 2015 – Il ministro per il Lavoro Giuliano Poletti, durante un convegno sui fondi sociali europei e il futuro dei giovani, si è espresso in merito alla durata delle vacanze estive degli studenti, che generalmente iniziano intorno alla metà di Giugno e terminano intorno alla metà del mese di Settembre.[MORE]

"I miei figli d'estate sono andati sempre al magazzino della frutta a spostare le casse. Sono venuti su normali. Non sono speciali, non sono straordinari ma normali". Poletti ha poi proseguito, asserendo: "Anche noi genitori, noi società dobbiamo riconsiderare il tema del lavoro nella relazione con le giovani generazioni. Un mese di vacanza va bene, un mese e mezzo, va bene, ma che ci sia un obbligo a farne tre perché, altrimenti, se vai un mese a fare la formazione, non va bene”. Il Ministro ha poi concluso, dichiarando con decisione: “Questa è una discussione che il Paese deve affrontare".

Negli altri Paesi europei, la struttura dell'anno scolastico è molto differente da quella italiana: in Inghilterra, ad esempio, le vacanze estive vanno da fine Luglio ad inizio Settembre, ma il calendario scolastico in quel caso comprende quattro settimane di vacanza nel periodo pasquale, unite ad una settimana di vacanza alla chiusura di ognuno dei tre quadrimestri. Più simile alla situazione italiana è quella in Spagna, dove l'anno scolastico inizia a settembre e termina a giungo, e in Francia, dove le vacanze estive comprendono i mesi di Luglio e Agosto, ma sono anche in questo caso affiancate da alcune settimane di vacanza distribuite durante il corso dell'anno. 

(foto svit24.net)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.