“Mamma! Quest’anno voglio lo zaino delle Winx!”. È sempre più diffusa la richiesta da parte degli studenti, specie i più piccoli, di possedere lo zaino, l’astuccio, la gomma, più alla moda. Moda?! Ma a scuola non si andava per studiare? “Certo! – risponderebbero i più – ma con gli accessori giusti!”. Allora vediamo quanto costano questi accessori.[MORE]
Si varia per uno zaino dai 100 euro, quello più fashion, il più diffuso, ai 39 euro che certamente chiunque può spendere. Uno zaino che verrà utilizzato solo per trasportare gli odiati libri e che può anche non essere d’oro.
Per un astuccio si può arrivare a spendere anche 25 euro, per non parlare delle penne, i colori, le squadre, gli album, il flauto, i libri e non dimentichiamo i dizionari che in alcuni casi raggiungono cifre esorbitanti.
La domanda è: se uno ha una famiglia numerosa cosa deve fare accendere un muto? L’associazione dei consumatori, infatti è allarmata, si stima che una famiglia spenderà per l’occorrente scolastico da 108 fono a 160 euro, ma sappiamo che può essere anche maggiore la cifra.
Valutiamo anche l’aspetto sociale: se due ragazzi che vanno a scuola insieme hanno due zaini dal costo diametralmente opposto, non si crea una sorta di discriminazione? A risolvere le differenze dell’abbigliamento, almeno alle elementari, c’ha pensato la Gelmini, con il ritorno del grembiulino blu, per il resto che si fa? È possibile che i genitori per evitare che i figli si sentano no-mas, debbano indebitarsi? Triste realtà dell’Italia di oggi.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.