Scuola: sindaco Locri, no anticipo apertura istituto cittadino
Pubblica Istruzione Calabria Reggio Calabria

Scuola: sindaco Locri, no anticipo apertura istituto cittadino

sabato 5 settembre, 2020

Scuola: sindaco Locri, no anticipo apertura istituto cittadino. "Intervenga Ministero per ristabilire correttezza regole".
LOCRI (RC), 05 SET - Il sindaco di Locri Giovanni Calabrese ha chiesto l'intervento del Prefetto di Reggio Calabria contro la decisione del Dirigente scolastico di confermare l'apertura anticipata dell'Istituto 'Oliveti - Panetta' di Locri "malgrado il formale parere negativo della Regione". Lo riferisce una nota diffusa dal Comune di Locri. "

Assurdo, incomprensibile ed inaccettabile - è scritto nel comunicato - l'atteggiamento del dirigente dell'Istituto di istruzione superiore. Aver confermato in sede di Consiglio di istituto la determinazione di voler anticipare l'apertura dell'anno scolastico al prossimo 8 settembre per le prime classi e al 17 settembre per tutti gli altri studenti in difformità al calendario regionale e a quanto chiarito formalmente dalla stessa Regione, denota un atteggiamento grave che crea ulteriori problemi in un momento già preoccupante per il mondo della scuola. Tante decisioni straordinarie nazionali e regionali le abbiamo accettate e applicate comprendendo la difficoltà del momento e sempre in un'ottica di collaborazione e sinergia".

"Non si comprende e non serve pertanto - è detto ancora nel comunicato - la sfida lanciata alla Regione dal dirigente dell'Oliveti Panetta. Al fine di ripristinare le corrette e giuste regole, il sindaco di Locri, che in questi giorni ha raccolto il disappunto e malumore di studenti, genitori e insegnanti, ha chiesto l'intervento del Prefetto al fine di ripristinare la legalità e le giuste e corrette regole nella conduzione dell'Istituto 'Oliveti - Panetta' di Locri.

La Regione ha precisato che 'nell'autonomia scolastica non esiste alcuna deroga alla data di inizio e termine dell'anno scolastico'. Tale determinazione deve valere anche per le scuole di Locri e devono obbligatoriamente attenersi alle disposizioni di legge. È auspicabile che il Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso l'Ufficio scolastico regionale, voglia inviare degli ispettori per verificare l'operato del dirigente scolastico dell'Oliveti - Panetta che sta agendo in difformità a norme e disposizioni creando imbarazzo e disagio".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.