Sellia Marina (CZ), il 17 ottobre si celebra "La Giornata Europea sulla depressione"

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
SELLIA MARINA (CZ), 15 OTTOBRE 2015 - La Giornata Europea sulla depressione, che ormai si celeb...

SELLIA MARINA (CZ), 15 OTTOBRE 2015 - La Giornata Europea sulla depressione, che ormai si celebra in quasi tutte le nazioni del mondo, per l’anno 2015, interesserà la provincia di Catanzaro giorno 17 ottobre alle ore 8,30 con il suo annuale convegno, che si terrà presso la sala del ristorante “Prato Verde” di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro. 

La dodicesima edizione, ovvero quella dell’anno in corso, come le precedenti oltre che assolvere ad una importante finalità divulgativa, intende motivare un momento di confronto e di riflessione fra tutti coloro i quali si interessano di questa patologia. Il convegno, che si celebra con il Patrocinio del Ministero della Salute, dell’ordine dei Medici Chirurghi di Catanzaro, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e del Comune di Sellia Marina, motiva un generale interesse non solo da parte del mondo degli specialisti di scienze mediche, psicologiche, sociologiche e psicopedagogiche, ma anche quello di tutte le famiglie, che potenzialmente rischiano di imbattersi in questo inquietante problema. L’analisi, prevalentemente divulgativa, intende offrire un quadro generale della dinamica evolutiva della depressione, che per una molteplicità di motivi connessi alle profonde trasformazioni socioeconomiche delle società più avanzate, afferma in maniera sempre più preoccupante la propria invadenza.

L’OMS, ipotizza che nel terzo decennio del secolo in corso, la depressione sarà la patologia più diffusa. Il Dr Giuseppe Stranieri, in rappresentanza dell’EDA Italia e il Dott. Massimo Barbieri in rappresentanza di Salus Mentis apriranno il convegno al quale presenzieranno l’On.le Vincenzo Ciconte in rappresentanza della Regione Calabria e Presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro; il Direttore Generale dell’A.S.P. di Catanzaro Dott. Giuseppe Perri e il Sindaco di Sellia Marina Ing. Francesco. Mauro. Le relazioni saranno tenute dal Prof. Carmelo Carabetta dell’Università di Messina, il quale aprirà i lavori con una relazione su: Crisi dei valori e depressione nella postmodernità; Dal prof. Pasquale De Fazio, dell’Università di Catanzaro, che tratterà il tema della riabilitazione della depressione, sul quale discuteranno i Direttori delle Unità Operate del Dipartimento di Salute Mentale in una tavola rotonda che concluderà la manifestazione.

Giovanni Cristiano

InfoOggi.it Il diritto di sapere