Cerca

Allerta meteo arancione: Sindaco Abramo, è ufficiale Scuole Chiuse domani 5 ottobre

Redazione
Condividi:
Allerta meteo arancione: Sindaco Abramo, è ufficiale Scuole Chiuse domani 5 ottobre
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Sindaco Abramo, Scuole Chiuse domani 5 ottobre, persiste l’allerta meteo.
CATANZARO 4 OTTOBRE - 

Allerta meteo arancione: disposta chiusura di tutte le scuole cittadine anche per domani venerdi’ 5 ottobre

Il sindaco Sergio Abramo, a seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale per tutta la giornata di domani, ha disposto l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città anche per la giornata di domani venerdì 5 ottobre.

Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, stante il “livello di elevata criticità con fenomeni che possono costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio”. L’amministrazione, per quanto di sua competenza, è impegnata a predisporre tutte le azioni volte a prevenire e contrastare eventuali rischi e pericoli derivanti dalla condizione di avversità meteorologica preannunciata dalla Protezione civile regionale. Si ricordano, pertanto, le raccomandazioni a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.

Previsioni meteo Il mese di Ottobre è iniziato all'insegna di una forte dinamicità e di un clima fresco sul nostro Paese, l'autunno dunque ha affondato i suoi artigli, iniziando a fare davvero sul serio. Dopo un inizio di settimana alquanto piovoso per le regioni centro settentrionali, il tempo è andato via via migliorando, mentre su quelle meridionali e sulle Isole maggiori insiste un intenso maltempo, dovuto proprio allo spostamento verso Sud del vortice ciclonico. L'Italia dunque risulta attualmente divisa a metà, con il sole al Nord e su buona parte del Centro, mentre sul resto del Paese prevale l'instabilità e attenzione, le prossime 48 ore potranno davvero risultare critiche; piogge forti e anche persistenti potrebbero provocare dei locali nubifragi, ecco dunque che si teme per il verificarsi di fenomeni estremi. Ma vediamo insieme quali potrebbero essere le aree maggiormente a rischio.

Come accennato la perturbazione in atto colpirà nelle prossime 48 ore in maniera acuta il Sud e le Isole maggiori: ci attendiamo forti temporali, in particolare, sulle coste ioniche, dove non è escluso che possano aver luogo delle alluvioni lampo. Pericolo anche per la Sicilia, soprattutto sui settori occidentali dell'Isola, e inoltre la Sardegna, ma qui saranno le coste orientali ad essere maggiormente a rischio nubifragi, ma anche di forti venti e mareggiate. Situazione completamente opposta invece sulle regioni centrali peninsulari e al Nord, dove il tempo invece sarà asciutto e anche ampiamente soleggiato.

Riepilogando, nelle giornate di Mercoledì 3 e di Giovedì 4 il tempo non concederà tregua alle regioni meridionali, ma poi ci attende un generale cambiamento. Da Venerdì 5, infatti, il nostro Paese sarà protagonista di un ennesimo sconvolgimento meteo. Non solo le piogge non si placheranno al Sud, ma un vero e proprio riflusso di maltempo coinvolgerà nuovamente anche il Centro-Nord, con le piogge che torneranno a bagnare gran parte delle regioni. Dunque, dopo questa fase in cui l'Italia si sta trovando sostanzialmente divisa dal punto di vista meteorologico, un nuovo fronte perturbato unirà in qualche modo il Paese, dispensando uniformemente le precipitazioni. Vi consigliamo dunque di prestare la massima attenzione ai nostri prossimi approfondimenti, per capire come evolverà la situazione nel dettaglio.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.