Studenti chiedono sicurezza: al Luxemburg di Torino e al Darwin di Rivoli crollano controsoffitti
Pubblica Istruzione Piemonte

Studenti chiedono sicurezza: al Luxemburg di Torino e al Darwin di Rivoli crollano controsoffitti

martedì 30 ottobre, 2012

TORINO, 30 OTTOBRE 2012 - Gli studenti di Torino e provincia chiedono più sicurezza nelle scuole: ad incendiare la polemica vi sono due avvenimenti che hanno sconvolto la tranquillità scolastica di due istituti. Venerdì scorso, all'Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg, di Torino, è crollato un pannello di alluminio di circa un metro, sui banchi di due studenti.

I ragazzi erano in piedi, poichè era in corso il secondo intervallo, perciò non hanno riportato alcun tipo di lesione. Se, però, fossero stati seduti, avrebbero rischiato di ferirsi. Lo sfiorato incidente ha portato alla luce anche le condizioni delle scale e delle altre strutture scolastiche: gli studenti si lamentano dell'edificio, che sembra non essere adatto ad ospitare i ragazzi.

Il secondo episodio, riguarda l'istituto Darwin di Rivoli, in provincia di Torino, e dell'annesso Itis Romero. Liceo ed Istituto Tecnico si trovano nello stesso edificio, il quale è oggetto di protesta da parte degli studenti. [MORE] 

Quest'oggi vi è stata una manifestazione dei ragazzi, i quali si sono radunati per protestare e portare alla luce le problematiche della scuola. L'ennesimo crollo del controsoffitto si è verificato in alcune aule, sia del Darwin che del Romero.

Durante il fine settimana, mentre le scuole erano chiuse, erano già caduti alcuni pannelli in resina, i quali venivano sorretti da una maglia metallica. Si ipotizza che il crollo sia dovuto alle intemperie degli ultimi giorni, ma il preside del Romero ha deciso che le lezioni si sarebbero tenute ugualmente.

Anche oggi, dunque, uno sfiorato incidente in ambiente scolastico: gli studenti ritengono che sarebbe stata da prendere in considerazione l'idea di sospendere le lezioni per controllare le condizioni dell'edificio.

Non è la prima volta che crollano parti del controsoffitto dell'edificio: nel Novembre del 2008, presso l'Itis Romero, morì il giovane Vito Scafidi, studente diciassettenne vittima del crollo di un pannello.

L'Assessore Provinciale Umberto D'Ottavio cerca di placare gli animi dichiarando: <<Ma non è successo nulla di grave. Nel week-end gli operai forse non hanno coperto con cura le parti ancora in lavorazione. E così la pioggia è filtrata, ha inzuppato i pannelli del controsoffitto, che sono leggerissimi e nulla hanno a che vedere con quelli tristemente noti, e li ha fatti precipitare>>.

(Foto da adnkronos.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.