T-shirt con messaggi dedicati alla violenza sulle donne in vendita su Amazon: scoppia la polemica.
Estero

T-shirt con messaggi dedicati alla violenza sulle donne in vendita su Amazon: scoppia la polemica.

domenica 3 marzo, 2013

LONDRA, 3 MARZO 2013 – È scoppiato un caso per la vendita sul famoso sito Amazon di alcune t-shirt della società Solid Gold Bomb con sopra scritte frasi che inneggiano alla violenza sulle donne.

“Keep calm and hit her”, “Keep calm and choke her”, “Keep calm and rape me”: queste le frasi pubblicate sulle tshirt in questione che significano rispettivamente “Mantieni la calma e colpiscila”, “Mantiene la calma e soffocala” e “Mantieni la calma e stuprami”.[MORE]

La notizia della vendita delle tshirt in Germania e Inghilterra, scoperta e rilasciata dalla Bbc, ha scatenato una forte reazione e una vera e propria ondata di proteste, tanto da costringere la ditta produttrice a ritirare i prodotti dal mercato e a scusarsi pubblicamente.

«Non abbiamo in alcun modo creato deliberatamente le magliette offensive in questione», è scritto nella nota di scuse della Solid Gold Bomb. «Sono state create da un computer con un sistema automatico, che pesca tra centinaia di migliaia di parole nel dizionario, inventato da un solo membro del nostro staff».

Resta tuttavia da specificare che, anche se le tshirt sono state create da un computer, la scelta di commercializzarle è stata effettuata dalla società. In un ventunesimo secolo che predica il rispetto per le donne e l’uguaglianza dei sessi e che, invece, è periodicamente costretto ad assistere ad orrende dimostrazioni di violenza sul genere femminile (tanto per fare due esempi: la sempre più crescente incidenza di stupri in India e il numero spropositato di femminicidi avvenuti nell’ultimo anno e mezzo in Italia, dei quali qualcuno ha anche voluto addossare la responsabilità alle donne), iniziative del genere, anche se non maturate dall’intenzione di offendere qualcuno, rappresentano comunque un’offesa e una mancanza di rispetto verso il genere femminile.

(fonte www.adnkronos.com; www.lettera43.it)
(foto muckrack.com)

Elisa Lepone

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.