Tensione e arresti nelle piazze italiane per la finale Spagna-Italia
FIRENZE, 02 LUGLIO 2012- Se la maggioranza degli sportivi italiani, nonostante la sonora sconfitta, ha applaudito gli azzurri al termine del match contro la Spagna, c’è anche chi non ha digerito la disfatta esibendo una vera e propria dimostrazione d’inciviltà.
A Milano migliaia di persone, per motivi da chiarire, hanno cominciato a correre a pochi minuti dalla fine della partita. In Piazza Duomo molte persone sono cadute a terra nella calca e hanno sbattuto contro le transenne: una decina i contusi. Alla fine a festeggiare sono gli spagnoli, scortati dalla polizia a causa delle minacce e degli insulti di una parte della folla milanese.
Nella Capitale sono scattate le manette per due ragazzi. Si tratta di Enrico Zaccardi, 23 anni, e Ivan Simoncioni, 19 anni. Zaccardi è stato arrestato per resistenza e apologia di reato. Infatti durante la partita ha sventola una bandiera con la svastica, inneggiando al Duce. Nella sua abitazione sono stati sequestrati una serie di “oggetti atti ad offendere” e altro materiale nazifascista. In sua compagnia il giovane Simoncioni che è stato videoripreso mentre lanciava oggetti contro il maxischermo e il pubblico. Altri componenti del gruppo sono stati denunciati per possesso di materiale pirotecnico, tra loro figura anche una donna. [MORE]
Davide Scaglione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.