Terremoto di magnitudo 4.0 nella zona di Catania.
Cronaca Sicilia Catania

Terremoto di magnitudo 4.0 nella zona di Catania.

domenica 28 maggio, 2023

Terremoto di magnitudo 4.0 nella zona di Catania. Registrato dall'Ingv alle ore 6.44 di questa mattina

E' di magnitudo 4.0 il terremoto registrato dalle stazioni della rete sismica nazionale alle 6:44 di oggi.

L'epicentro è stato localizzato nella Valle del Bove, a sei chilometri da Milo (Catania), con ipocentro a una profondità di circa sei chilometri.

L'evento di questa mattina, nettamente avvertito dalla popolazione in numerosi comuni della provincia etnea, e non solo, è avvenuto in un'area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all'attività vulcanica dell'Etna e alle strutture tettoniche adiacenti. Il sisma, spiegano da IngvTerremoti, è avvenuto in un'area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all'attività vulcanica dell'Etna e alle strutture tettoniche adiacenti. 

E' stato preceduto da un evento di magnitudo 2.8 alle 6:34 e successivamente sono stati localizzati altri sei eventi di magnitudo compresa tra 2.5 e 1.6, rilevati dall stazione sismica di Esvo (Monte Scavo) della rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Da un punto di vista della sismicità storica nell'area epicentrale attuale non sono avvenuti in passato eventi molto forti, contrariamente a quanto riportato per i settori orientale e meridionale

Unisciti a Telegram

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone! Entra!



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.