Tragedia sfiorata alla scuola "Viola"
Politica Puglia

Tragedia sfiorata alla scuola "Viola"

martedì 2 giugno, 2015

Riceviamo e pubblichiamo
Mazzarano: “I comuni siano più solerti nel presentare i progetti di ristrutturazione”
TARANTO, 02 GIUGNO 2015 - La scorsa notte, diversi metri di cornicione si sono staccati dalla facciata del plesso scolastico “Viola” in via Plateja a Taranto. Una tragedia sfiorata, quella che avrebbe potuto coinvolgere gli alunni della scuola dell’infanzia. Le macerie, infatti, sono precipitate proprio nell’area su cui i bambini giocano. Fortunatamente il fatto è accaduto quando la scuola era chiusa e i piccoli erano al sicuro nelle proprie case. Ma non si può lasciare la vita dei nostri alunni nelle mani del fato. [MORE]

Durante le assemblee che ho tenuto in occasione della campagna elettorale appena conclusasi, mi è capitato di incontrare tante mamme preoccupate dalle condizioni in cui spesso versano le scuole dei propri figli. Raramente mi pongono il problema della riforma della scuola, se e quanto potere avrà il preside, se l'offerta didattica sarà frutto di scelte collegiali o meno. Il maggior assillo dei genitori che incontro riguarda la fatiscenza deli plessi scolastici, l'assenza di riscaldamenti di inverno, l'inappropriatezza degli standard e delle dotazioni per la didattica e la multidisciplinarità dell'insegnamento. In molti casi mi viene raccontato che si ricorre alle collette per fare fronte alle spese urgenti per la scuola. Pertanto ogniqualvolta si moltiplicano le risorse a sostegno della edilizia scolastica e delle ristrutturazioni dei plessi, si manda un grande messaggio di fiducia e di investimento nel futuro.

È stato chiuso, da pochi giorni, l'avviso pubblico della Regione che stanzia 55 milioni di Euro, reperiti nei 100 milioni del Fondo di Sviluppo e Coesione con riferimento all'Accordo di Programma stipulato con il Ministero dell'Istruzione, a disposizione dei Comuni sopra i 30 mila abitanti (che potevano presentare due progetti) e sotto i 30 mila (con un solo progetto). Progetti fino ad un milione di euro e fino a 200 mila per dotazioni varie. Nei prossimi giorni uscirà la graduatoria e verificheremo come i Comuni pugliesi avranno fatto fronte a questa opportunità. Il fondo potrà essere incrementato con la nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020. Sarà necessario incrementarlo, così come sarà necessario far crescere l'approccio alla pianificazione e alla progettazione delle amministrazioni comunali. Invito, perciò, tutti i comuni, a fare di più nel presentare progetti di ristrutturazione e recupero dei plessi scolastici.
Scelte come queste sono fondamentali semi di futuro in una società che vede i più giovani vittime di una politica troppo schiacciata sul presente.

Notizia segnalata da : (Michele Mazzarano Consigliere regionale Pd)

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.